martedì 28 gennaio 2014

IL RAGÙ


Francesca di kitchen Pinching mi ha chiesto come mi piace farlo, e poi di condividere per il suo contest la mia ricetta del ragù, e quindi visto che pur preparandolo spessissimo non ho mai pubblicato la  ricetta ho deciso di mettermi all'opera, l'altra sera con i bambini abbiamo preparato la pasta all'uovo e poi il ragù, tutti insieme, è stato bellissimo. Quindi ecco a voi la mia ricetta del ragù, magari sarà simile a tante altre ma questa è la mia personale, ed ora provatela magari cambiate ricetta!!!!

Ingredienti

500 gr di carne trita scelta
100gr di coppa macinata
40gr di pacetta dolce
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
2 carote
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
300 gr di latte
100 gr di passata di pomodoro
rosmarino alloro e salvia
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale e pepe
2 cucchiaini di zucchero










Rosolare nell'olio la pancetta,l'aglio, la cipolla il sedano e la carota tritati finemente, poi aggiungere la carne sgranarla e portarla a rosolatura aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare fino all'evaporazione dell'alcol, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare bene e unire anche la passata, coprire con il latte. Salare e aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro, a parte preparare un mazzetto con tutti gli odori: salvia rosmarino e alloro avvolgerli in una garza sterile, chiudere bene con lo spago alimentare e mettere nel sugo in modo da non lasciare che le foglie si disperdano nel sugo. Abbassare la fiamma e portare a cottura per un paio d'ore.












                                                                 Kitchen Pinching





mercoledì 22 gennaio 2014

Ciabatte con Poolish di lievito madre








INGREDIENTI per POOLISCH

1000 g di farina W 300
1000 g di acqua
 250 g di lievito naturale rinfrescato

INGREDIENTI per IMPASTO
poolisch+
3000g di farina W 280
1900 g di acqua
20 g di malto
72 g di sale



Poolish dopo 12 ore di lievitazione


Rinfrescare il lievito madre dopo il raddoppio preparare il poolisch, sciogliendo il lievito nell'acqua e aggiungendo la farina. Miscelare bene questi ingredienti e lasciare lievitare a 17/18°C per circa 12 ore.

Passato questo tempo, impastare il poolisch e gli altri ingredienti tranne il 30 % di acqua e il sale che aggiungeremo durante la fine dell'impastamento.L'impasto sarà pronto quando vedremo la pasta staccarsi completamente dalle pareti della macchina.
Far riposare per circa 60 min a 26/28°C Rovesciare delicatamente la pasta su un piano infarinato, tagliare i pezzi del peso desiderato e far lievitare per circa 4 ore a 28°C

Infornare le ciabatte in forno caldo a 220 °C con vapore spruzzando dell'acqua contro la base del forno e con un pentolino con l'acqua dentro per circa 30 minuti poi terminare la cottura per gli ultimi 10 minuti con forno un pò aperto e senza pentolino.




martedì 7 gennaio 2014

Marmellata di limoni di Amalfi












È davvero tanto che non scrivo su questo blog, ci sono stati dei momenti in cui sono stata veramente indecisa se chiuderlo o meno, ma poi mi sono detta perché? in fondo e' solo una raccolta di ricette che può essere a disposizione di tutti, poi con il nuovo anno ho deciso di ricominciare, con calma ma ricominciare. Oggi vi lascio una ricetta che ho fatto da poco frutto del Tesoro raccolto durante le vacanze di Natale in costiera amalfitana. Vi abbraccio tutti e spero di ingranare di nuovo la marcia.





Ingredienti
1kg di limoni interi di amalfi 
1kg di zucchero



Lavare accuratamente i limoni e poi sbucciarli, 
Bollire le scorze per 10 minuti circa, per far scaricare l'amaro,ripetere l'operazione per 3 o 4 vole, partendo da acqua fredda. nel frattempo spolpare i limoni eliminando la pellicina dagli spicchi e i semini. Scolare le scorze e tagliarle piccolissime. Portare a bollore insieme allo zucchero e schiumare. Mettere quindi in un contenitore con pellicola a contatto. Lasciare riposare 12 ore, poi riportare a bollore e far cuocere finchè non si raggiungono i 62º brix con il rifrattometro. Chi non lo avesse può aiutarsi colando un goccio di marmellata nell'acqua fredda. Se si scioglie bisogna continuare, ma se resta intatta la goccia allora è pronta. Invasare subito, in vasetti sterilizzati , potete passarli in forno a 100º per circa 10 minuti. Capovolgere quindi i vasetti, per creare il sottovuoto e il gioco è fatto. Buona marmellata a tutti.