lunedì 31 dicembre 2012

Buon Anno nuovo e chiusura Contest

Cari,cari tutti,
vi mando un bacio grande ma taaaanto, perchè davvero con questo contest siamo arrivati oltre le mie più rosee aspettative!!! Son sicera non mi aspettavo più di 40 ricette invece....che dire sono commossa, per la fiducia ripostami, felice perchè mi ha fatto conoscere tante belle persone e bellissimi blog di cui ignoravo l'esistenza. Ma soprattutto ho avuto tante bellissime ricette di cui ne farò tesoro!!! Vi Auguro un buon fine d'anno passatelo con chi amate e speriamo in un anno migliore di questo,come mi disse la mia prof. di storia dell'arte l'ultimo giorno di Liceo e me lo scrisse anche su un bellissimo libro di Pittura moderna che conservo gelosamente: "AD MAIORA SEMPER",questo è diventato il mio motto da allora e me lo ripeto sempre, ed ora lo auguro anche a tutti voi che passate sempre a trovarmi e sapete sempre lasciarmi una parola dolce, che mi riempie il cuore e date un senso a questo mucchio di ricette e foto!!!Vi voglio bene e Buon Anno Nuovo!!!

Vi ricordo infine che si accettano ancora ricette, postate entro la mezzanotte, quindi se siete in ritardo fate ancora in tempo!!!



Aggiungi didascalia

venerdì 28 dicembre 2012

MENDIANT

E visto che abbiamo temperato perchè non fare anche i mendiant??? Procuratevi della buona frutta secca anche albicocche,arance,pistacchi, noci quello che vi va e poi divertitevi anche voi a creare con il cioccolato,vi assicuro è terapeutico!
Basterà creare dei dischi sulla carta forno con il cioccolato temperato e subito guarnirli con la frutta secca, ma veloci si asciuga subito se è temperato bene!!!Un bacio a tutte voi che mi passate sempre a trovare,mi riempite il cuore di gioia e perdonatemi se non sono così presente con voi ma in questo periodo il contest mi occupa tutto il tempo libero...ma vi voglio bene :) tanto e buone FESTEEEEE!!!!










PALET D'OR

Questi cioccolatini arricchiranno la vostra tavola delle feste,non nego quanto siano laboriosi visto il temperaggio,ma ne vale la pena e poi ..decorateli con la foglia oro alimentare farete un figurone!!!









Ingredienti

Ganache al cioccolato

225gr di cioccolato fondente al 70%
1/2 baccello di vaniglia
200gr di panna fresca al 35% m.g.
40gr di miele d'acacia
50gr di burro


Per il rivestimento 
500gr di cioccolato fondente al 70%






Portare a bollore la panna con il miele, il baccello di vaniglia, intanto sciogliere al microonde il cioccolato. Versare la panna filtrata sul cioccolato gradualmente in 3/3 e formare un nucleo elastico.Una volta reso il composto uniforme unire il burro e passare al frullatore a immersione. Riporre in frigo per 3 ore.
Creare delle palline aiutandosi con una tasca da pasticcere,e disporle su una teglia rivestita di carta forno,coprirle con un altro foglio di carta forno e schiacciarle con un peso uniforme (una teglia) in modo da ottenere dei palet.Riporle in frigo per almeno tre ore. Preparare un bagnomaria di acqua e ghiaccio e uno sul fuoco. Sciogliere in una casseruola il cioccolato fondente, nel bagnomaria caldo e portarlo fino a 58°C,spostarlo in quello freddo e scendere fino a 35°C sempre mescolando,toglierlo dal bagnomaria e continuare a mescolare fino ad arrivare a 28ù729°C,rimettere per un secondo nel bagnomaria caldo e portare a 31/32°C. Ora che il cioccolato è temperato immergere i palet freddi con una forchetta e lasciarli raffreddare su una teglia.



venerdì 21 dicembre 2012

PATE' di petto d'oca

Continua la preparazione dei cestini per Natale, e continuano le idee,questa è davvero carina e di grande effetto, e se non avete voglia di regalarlo, bhe ..tenetelo per voi è davvero buono!!!





400gr di petto d'oca
120gr circa di panna fresca
burro
mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
sale pepe
un pizzico di noce moscata
rosmarino e salvia







Rosolare la cipolla e l'aglio in una noce di burro,aggiungere il petto a dadini e farlo rosolare insieme agli odori, salare e pepare e aggiungere la noce moscata. Portare a cottura; eliminare il rosmarino e frullare insieme alla panna liquida. Regolatevi un pò ad occhio con la panna, deve rendere il composto fluido ma cremoso, quindi non troppo liquido. Versare il patè nei vasetti e far sciogliere del burro in un pentolino,poi versarlo sul patè nei barattoli e chiudere con un coperchio.











mercoledì 19 dicembre 2012

TARTUFI GIANDUIA clementine vaniglia e cannella







L'altro giorno ho scoperto con piacere di avere un paio di cose in comune con Njgella Lawson: entrambe prepariamo una lista di cose da fare nei giorni che precedono il Natale,in modo da non dimenticare niente,un vero e proprio programma da seguire con data e orario,un grande aiuto in queste occasioni; in realtà lo faccio spesso anche per i compleanni,Pasqua o comunque tutte le volte che ho tante portate da preparare.L'altra invece è che odiamo entrambe girare per negozi alla ricerca frenetica del regalo che puntualmente sarà una stupidata...così quest'anno per le persone care a cui farò il mio regalo di Natale ho deciso di preparare un piccolo cestino con varie cose preparate da me. Una di queste sono i tartufi, che ho aromatizzato con i profumi del Natale, le clementine e la cannella, con un cioccolato che io adoro:il gianduia!







Ingredienti

Ganache al cioccolato gianduia

225gr di cioccolato gianduia
1/2 baccello di vaniglia
2 clementine
1 stecca di cannella
200gr di panna fresca al 35% m.g.
40gr di miele d'acacia
50gr di burro

Per il rivestimento
300gr di cioccolato fondente al 70% temperato
cacao amaro in polvere




Portare a bollore la panna con il miele, la scorza di una clementina, il baccello di vaniglia,e la stecca di cannella, intanto sciogliere al microonde il cioccolato gianduia e grattugiarci soprala buccia dell'altra clementina. Versare la panna filtrata sul cioccolato gradualmente in 3/3 e formare un nucleo elastico.Una volta reso il composto uniforme unire il burro e passare al frullatore a immersione. Riporre in frigo per 3 ore.
Creare delle palline aiutandosi con 2 cucchiaini oppure con una tasca da pasticcere,dopo passarle nel cioccolato temperato e poi nel cacao amaro.

















lunedì 17 dicembre 2012

Zuppa di lenticchie

Freddo, freddo, freddo, in questi giorni si gela e quando si torna a casa al calduccio non c'è niente di meglio che una zuppa calda e profumata. Giorni fa mi è arrivato un ricchissimo pacco dal mulino Marino, c'erano anche lenticchie e ceci bio, buonissimi!!!In questo periodo preparo spesso questi piatti, sicuramente anche voi...infatti molti mi potrebbero dire ma la ricetta delle lenticchiee??? Bhe io vi dico come faccio la mia :).


Ingredienti
500gr di lenticchie bio
3 carote
1 patata
1 cipolla
1 gambo di sedano
un mazzetto di salvia e rosmarino
olio
sale e pepe
un pizzico di noce moscata







Soffriggere nell'olio bollente le cipolle con le patate e le carote e il sedano,unire le lenticchie lavate e coprire con acqua,aggiungere il mazzetto di odori salare e portare a cottura,io uso la pentola a pressione in 30/ 40 minuti sono cotte.Servire la zuppa bella calda con un filo d'olio una grattatina di noce moscata e pepe di mulinello.Ed ecco un vero confort food per le giornate fredde e pesanti.









venerdì 14 dicembre 2012

Pan di Zenzero








Eh si è arrivato con la neve,i canti dei bambini e le lucine colorate...oggi  mi sento in pieno spirito Natalizio,fuori dalla finestra è tutto bianco il caminetto acceso e i miei biscotti preferiti...i biscotti di pan di zenzero.Sta volta ho voluto mettere anche lo zucchero mascobado, adoro trovare i granellini di zucchero che scroccano sotto i denti.














zucchero di canna grezzo gr. 260
zucchero Mascobado gr. 100
zucchero semolato gr. 110
burro gr. 360
cannella macinata gr. 10
zenzero in polvere gr. 25
uova gr. 90latte intero fresco gr. 25farina buratto (Mulino Marino) 360 W gr. 720baking gr. 10
sale gr. 2

per la finitura 
cioccolato bianco
perline argentate 











Impastare il pan di zenzero: lavorare i TRE tipi di zucchero nella planetaria insieme al burro, la cannella, lo zenzero e il sale. unire poi a filo le uova e il latte, infine completare l'impasto aggiungendo la farina e il lievito chimico per dolci (baking).Far riposare un oretta il frigo poi stendere e coppare i biscotti.cuocere in forno a 170°C per 20 minuti.Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare, andranno poi decorati il cioccolato bianco.


























domenica 9 dicembre 2012

POLPETTONE DI ZUCCHINE

Certo che anche io sono un pò monotematica sempre dolci, dolci, ma per riallacciarsi al discorso che non riesco mai a far foto decenti di sera, poi non fotografo mai il salato.Questa volta ci son riuscita e così vi do questa ideuzza, non è niente di che ma vi assicuro che è buono buono,e poi è soprattutto un modo per far ingoiare qualche zucchina ai miei figli che più passa il tempo e più aumentano le verdure che non sono di loro gradimento.





Ingredienti

800gr di zucchine
3 patate
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
4 uova
olio extra vergine di oliva
parmiggiano reggiano
pan grattato
noce moscata
sale e pepe







Lessare le patate in acqua salata. lavare le zucchine e tagliarle a julienne.In una padella far rosolare la cipolla tagliata fine e l'aglio nell'olio extravergine di oliva,unirvi le zucchine e cuocerle per 10 minuti circa. In una terrina sbattere le uova il parmiggiano con la noce moscata,unire le zucchine cotte e schiacciarvi le patate lesse.Salare e pepare. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake,leggermente unto e cosparso di pan grattato,coprire anche sopra con del pan grattato e lucidare con un filo d'olio.
Infornare a 220°C per 50 minuti circa.
Lasciatelo intiepidire prima di servirlo e se riuscite a resistere alla fretta di assaggiare, potete sformarlo e servirlo già a fette.




venerdì 7 dicembre 2012

Torta Chantilly al limoncello,pistacchi di Bronte e cioccolato

Eccomi di ritorno dal mio esilio forzato dal blog... l'elettronica mi odia in questo periodo,qualsiasi cosa io tocchi si rompe,si spegne o smette di funzionare! Non sono stata con le mani in mano ovviamente in questo periodo e a parte i salti mortali per inserire le ricette del contest girovagando per gli uffici di mio marito son riuscita anche a fotografare qualcosa, anche se poco perchè non potevo svuotare la macchina fotografica senza pc, ma soprattutto perchè tutto quello che ho fatto è stato divorato prima che la luce del sole lo illuminasse e visto che non ho un set fotografico haimè, devo aspettare il giorno per far foto decenti..ma voi come fate?Dai svelatemi qualche trucchetto!!!Ad ogni modo cena improvvisata dolce anche ho fatto questa torta del mio mito "Montersino" che ancora e non so perchè, non avevo provato...e accipicchia che bontà è andata oltre le mie aspettative,favolosa!!!
In realtà qualcosa è stato sostituito la base non è una daquoise ma un cake al cioccolato e anche la glassa non è di Montersino. In ogni caso deliziosa provatela.






Ingredienti

Per la chantilly al limoncello
1000gr di crema Chantilly alla vaniglia
100gr di liquore limoncello
50gr di pasta al limone

Per il disco di crema cotta al pistacchio
120gr di tuorli
150gr di zucchero semolato
500gr di panna
40gr di pasta pistacchio

Per il cake al cioccolato
70 gr di cioccolato fondente al 70%
120gr di burro
6 uova intere
100gr di miele d'acacia
170 gr di zucchero semolato
100gr di mandorle in polvere
160gr di farina
10gr di lievito chimico
30gr di cacao amaro in polvere
160gr di panna fresca al 35% m.g.
70gr di rhum

Per la glassa lucidissima al cioccolato
12gr di gelatina in polvere
100gr di acqua
170gr di zucchero semolato
75gr di cacao amaro
90gr di panna fresca al 35% m.g.

Per la finitura
granella di pistacchio
200gr di limoni non trattati
30gr di zucchero semolato








Il giorno prima preparare la glassa lucida,ammollare la gelatina in polvere in acqua (5 volte il suo peso).In una casseruola scaldare la panna con l'acqua il cacao e lo zucchero semolato,far bollire per un minuto circa e poi aggiungere la gelatina ammollata.Conservare in frigo.

Preparare il cake spezzettando il cioccolato e facendolo sciogliere insieme al burro tagliato a cubetti,in una terrina sbattere le uova il miele e lo zucchero con una frusta.Aggiungere le mandorle e la farina setacciata con il lievito chimico,il cacao e infine la panna.incorporare quindi il cioccolato fuso con il burro e poi il rhum. Pennellare uno stampo con burro e poi spolverare con farina,versare il composto e infornare per 40 minuti circa a 160°,regolatevi sempre provando con un legnetto o la lama di un coltello per verificare la cottura,se la lama esce pulita il cake è cotto
.
Per il disco di crema cotta,portare a bollore la panna,quindi versarla sui tuorli sbattuti con lo zucchero e la pasta pistacchio.Versare il composto in un anello d'acciaio,di 1 cm più piccolo rispetto al diametro finale della torta, rivestito di carta stagnola. Cuocere in forno a bagnomaria a 150°C per circa 30 minuti,quindi sfornare e congelare.

Per la Chantilly al limoncello, miscelare il liquore alla pasta limone, quindi incorporare tutto alla crema Chantilly alla vaniglia.

Per i limoni essiccati,affettare i limoni molto sottili e metterli in una teglia foderata di carta forno,spolverare con lo zucchero e infornare per 3 ore a 100°C.

Disporre sul fondo di un anello d'acciaio il cake al cioccolato tagliato con uno spessore di 5 mm fare uno strato di chantilly al limoncello e inserire il disco di crema cotta al pistacchio e chiudere con un altro strato di chantilly al limoncello.Congelare,una volta congelata sformare e glassare con la glassa lucidissima che avrete portato a temperatura ambiente.Decorare con i limoni essiccati e la granella di pistacchio.