ingredienti
500 gr di cozze fresche
200 gr di fagioli di spagna già cotti
500 gr di paccheri
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
q. b. di olio e.v.o.
peperoncino fresco
un mazzetto di basilico fresco
q.b. di pinoli
Portare l'acqua a bollore,poi fate soffriggere lo spicchio d'aglio privato dell'anima nell'olio extra vergine di oliva in una padella molto ampia.Una volta dorato l'aglio versaci le cozze e coprire subito con un coperchio,lasciarle aprire per circa 3/4 minuti aggiungendo il mezzo bicchiere di vino bianco.Eliminare 3/4 di gusci delle cozze,il resto metterle da parte e lasciare le cozze sgusciate in pentola insieme ai fagioli.Una volta raggiunto il bollore dell'acqua cuocere la pasta per soli 5 minuti poi versarla nella padella e continuare la cottura con l'acqua della pentola.Farla mantecare fino a cottura.Nel frattempo tritare finemente il basilico e i pinoli con un frullatore ad immersione emulsionando con olio e acqua di cottura della pasta. Una volta pronta la pasta e quindi ritirata tutta l'acqua di cottura unire questo pesto di basilico e mantecare.Aggiungere il peperoncino e servire... e buon appetito!!!
Proprio l'altro giorno ho preso una confezione di fusilli di questa marca.. quindi dici che sono da fare con le cozze? seguo il suggerimento vè...;)
RispondiEliminaa presto:*
Claudia :) i fusilli li vedrei bene con un ragù di spada e menta gnammm
RispondiEliminaWow! si mangiano con gli occhi!! :)
RispondiEliminaCiao che bontà i paccheri ho ancora una confezione originale comperata sul posto ma quella della foto la trovo anche al supermercato. Purtroppo non mi piacciono le cozze salvo fritte (dopo aperte, farina-uovo-pane grattugiato), ma le ho fatto con le vongole veraci e gamberetti.
RispondiEliminaMa che splendido piatto!!!
RispondiEliminagrazie a tutte!Edvige buoni anche con le vongole gnam gnam...io per ora sono in piena crisi esistenziale vorrei vedere un pò il mio mare e allora faccio finta di essere lì cercando a tavola quei sapori e odori!!!
RispondiEliminaesistenziale....mare....quale confessati che magari ti mando un po' in bottiglia...come a Trieste vogliono fare il Museo della Bora.....in scatola :o))
RispondiEliminaCiaooo
no mi spiace,non puoi aiutarmi, è il mare della costiera amalfitana il mio! :)
RispondiEliminaquesta la devo provare!!! non ho mai cucinato le cozze con i fagioli però l' idea mi piace parecchio! grandissima!
RispondiElimina