Rieccomi dopo un pò di assenza,sono stata con i bambini al mare, che stress non credo che ripeterò più l'esperienza o forse magari si,mah chi sa, comunque è stata davvero tosta e ora ho bisogno di riposarmi per riprendermi dalla vacanza ...ma si può???Credo che non riuscirò mai a riposare davvero finchè i miei figli saranno così piccoli! Comunque ora mi gusto questa calda e confortante crostatina che mi riconcilia col mondo e con me stessa.
Per il frangipane al caffè
190gr di farina di nocciole
190gr di burro
210gr di uova
35gr di amido di riso
35gr di farina di grano duro integrale
10gr di cacao amaro in polvere
10gr caffè solubile
180gr di zucchero
Per la ganache extra fondente
125gr di panna
4gr di caffè solubile25gr di sciroppo di glucosio
150gr di cioccolato fondente al 70%
40gr di burro
Per la finitura
400 gr di pasta frolla
- Per il frangipane al caffè, montare in planetaria con la frusta il burro con lo zucchero unire la farina di nocciole,il caffè solubile,il cacao in polvere, il caffè macinato, e infine poco alla volta le uova a filo.Unire adesso gli amidi e la farina.
- Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo bucherellare il fondo e riempire fino a metà,infornare a 180°C per 30/45 minuti.
- Per la ganache fare bollire la panna con il glucosio e il caffè,togliere dal fuoco e unire il cioccolato, mantecare il tutto con il burro.
- Versare la ganache ancora tiepida sulla crostata.Decorare a piacere
Caldo o no.. io un morsetto ben piazzato glie lo darei! :P Mhhh! Solo dall'aspetto devono essere troppo buone! Bravissima! Buona serata! :)
RispondiEliminaè quello che penso anch'io buona buona!!!grazie cara bacio
RispondiElimina