Come vi dicevo giovedì doveva essere una giornata importante e lo è stata,ma ancora per scaramanzia non vi svelo nulla, è per me davvero una cosa stupenda e quindi ho sempre paura che possa succedere qualcosa che cambi le carte in tavola. Ma vi dico però che una rivista milanese mi ha dato una grande opportunità e a breve vi racconterò esattamente di cosa si tratta.
A parte questo le giornate quì son tutte bianche e sinceramente mi sarei anche un pò stufata, ma meglio del caldo infernale milanese, bleee!!! L'altra sera ho deliziato i miei pupi con questo piatto davvero molto gustoso e così ho deciso di passarvi i miei appunti, l'anatra è molto saporita come carne, quindi non meravigliatevi della porzione da ristorante perchè davvero, oltre sarebbe troppo.
Ingredienti
Per l'anatra
3 cosce d'anatra
1 cucchiaio di miele di castagno
2 cucchiai di salsa worcestershire
10 bacche di ginepro
sale e pepe
noce moscata
burro chiarificato
liquore Cherry
Per il fondente di cipollotti
100gr di cipollotti freschi
1 spicchio d'aglio
4 cucchiaini di zucchero
burro chiarificato
alloro
rosmarino
2 cucchiai di aceto di mele
Per i finocchi
4 finocchi medi
burro chiarificato
fior di sale
Marinare le cosce d'anatra, private del grasso in eccesso, con il miele,la salsa worcestershire, gli aromi. Fondere in una casseruola una noce di burro e rosolare le cosce su ambo i lati creando una sigillatura croccante.
Lessare i cipollotti e l'aglio in acqua salata per 10 minuti, nel frattempo caramellare lo zucchero in una padella e unire i cipollotti e l'aglio, sfumare con l'aceto di mele e aggiungere 2 foglie di alloro e il rosmarino. Una noce di burro abbondante e terminare la cottura per altri 10 minuti.Eliminare l'aglio e mettere da parte.
Nella stessa padella dei cipollotti saltare i finocchi tagliati a spicchi e precedentemente lessati per 5 minuti. Mettere da parte.
Una volta terminata ila cottura dei cosciotti, raccogliere il fondo di cottura e unirlo al fondo della sigillatura iniziale, sfumare con del liquore cherry aggiustare di sale e poi filtrare.
Mettere sul fondo del piatto una cucchiaiata abbondante di cipollotti, adagliarvi sopra 3 fette di cosciotto e irrorare con la salsa, servire con i finocchi saltati e in fine salati con il fior di sale.
incrociamo le dita allora!! Quest'anatra dev'essere deliziosa!! un bacio
RispondiEliminagrazie cara,si incrociamo tutto :D un bacio
EliminaMamma mia, ma che bontà dev'essere questo piatto!!!! In bocca al lupo per il tuo progetto allora! :) Baci
RispondiEliminaGrazie Danja, si è davvero sorprendente il gusto dell'anatra!! bacio
EliminaMa dai caraaa! :D Allora aspettiamo di sapere..! Intanto complimenti per questa anatra deliziosa e raffinata.. sei stata un'artista del gusto :> p.s. non mi pronuncio sulla neve.. non capisco perchè con tutti i bei posti miti dell'Italia dovevo nascere proprio in Lapponia...
RispondiEliminaEly cara sembra che sia un anno positivo, vi dirò presto :) bacio
EliminaIo continuo ad incrociare le dita! Comunque l'opportunità con la rivista milanese mi sembra ghiotta quanto la tua anatra!
RispondiEliminaBuona serata! ^_^
bhe si è davvero una bella soddisfazione un abbraccio e grazie cara.
Elimina....sempre più curiosa! Quest'anatra mi sembra super goduriosa...con tutta quella salsetta...cri
RispondiEliminaPresto vi svelerò i misteri,sono troppo scaramantica ho sempre paura che succeda qualcosa! Quindi taccio per ora!!! un abbraccio
Eliminamammamia che buono deve essere questo piatto...l'anatra mi manca! complimenti!
RispondiEliminaJulia provala è strepitosa come carne :) un bacio
EliminaWAW, forse non ho mai mangiato l'anatra... un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaun abbraccio a te e prova quest'anatra ;)
EliminaGrazie cara era una ricetta che mi mancava ciaoo e buona fine settimana.... non riuscivo a commentare per via dei captcha ora riesco di nuovo a leggerli bene ciaooo
RispondiEliminaanatra laccata, fondente di finocchi.. mamma mia ma che piatto hai fatto!??! stupendo, mi hai fatto venire l'acquolina!!! un bacione
RispondiElimina