martedì 15 novembre 2011

Tortine di pere montate

In realtà questa ricetta del mio amato Montersino è fatta con le mele,ma se quando hai già preparato tutto vai in frigo e ti accorgi che le mele sono finite,che fai???Sostituisci con qualcosa d'altro!!Ho trovato le pere e infondo non è così male come idea ma ci starebbe bene qualsiasi frutto ve lo assicuro.Queste tortine così semplici e veloci sono una colazione ideale mio figlio ne ha portata anche una a scuola per la merenda...davvero soffici e delicate.

INGREDIENTI
250 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
80gr di tuorli
160gr di albumi
250gr di farina 00
7 gr di lievito per dolci
15gr di limoncello
scorza di un limone grattugiata
1/2 bacca di vaniglia burbon
250gr di pere

Montare gli albumi a neve e metterli da parte.
Montare il burro con lo zucchero a velo,unire i tuorli e il limoncello,aggiungere la farina setacciata con il lievito e gli aromi.A questo punto incorporare gli albumi montati a parte.Versare negli stampini unti e infarinati e ricoprire con le pere tagliate a cubetti.
Infornare per circa 15 minuti a 190°C

5 commenti:

  1. Silvia non metto in dubbio che siano gustosissime , ma quanto burro! Addirittura pari quantità di burro e di farina .
    Però con le pere immagino che buone . Io preferisco le pere alle mele.

    RispondiElimina
  2. Francesca ciao,non è tanto se pensi che alla fine tutto il composto è 940gr e poi una tortina pesa appena 100 gr quindi ci sarà dentro all'incirca 9 gr di burro,vedi non è molto!!! :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia! è un onore averti tra i miei nuovi sostenitori! vedo che condividiamo la stessa passione per Montersino..le tue ricette sono favolose..ti abbraccio..a presto!

    RispondiElimina
  5. Claudia troppo buona...grazie mille un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina