venerdì 10 maggio 2013

Foresta Nera monoporzione






E va bene mi confesso questa non è la versione Montersino originale che comunque potete trovare quà, ma una mia rivisitazione molto goduriosa e monoporzione di un grande classico! Quando li ho fatti non pensavo riscuotessero tutto questo successo,ma a quanto pare la monoporzione attrae! E' un idea comunque carina di servire un dolce senza devastarlo tagliando la fetta, è bello ricevere nel piatto qualcosa di completo,immacolato, che abbia ancora la forma perfetta.










INGREDIENTI:
per la crema chocolatine
125 gr di crema pasticcera
200gr di cioccolato al 70%
700gr di panna montata

per la ganache montata avorio al Kirsch
160gr di cioccolato bianco 35%
270gr di panna fresca 35% m.g.
110gr di panna fresca 35% m.g.
10gr di kirsch

per il biscuit 
200gr di pasta di mandorle
70gr di zucchero semolato
65gr di zucchero semolato
100gr di tuorli
75gr di albumi
75gr di uova intere
50gr di burro
50gr di farina
25gr di cacao amaro in polvere

per la finitura
200gr di amarene
100gr di cioccolato











Preparare la ganache il giorno prima, spezzettare il cioccolato e fonderlo al microonde,in una casseruola portare a bollore 110gr di panna, versare lentamente sul cioccolato fuso un terzo della panna e mescolare continuare così fino a completare. Emulsionare con un frullatore a immersione poi aggiungere la panna fredda e il kirsch poi coprire con pellicola e lasciar raffreddare in frigo. Montare a bassa velocità fino a renderla spumosa e leggera.

Per il biscuit, ammorbidire la pasta di mandorle al microonde,mescolarla con 70gr di zucchero,poi incorporare i tuorli e l'uovo intero sempre a filo. Montare gli albumi aggiungendo i 65gr di zucchero. Spezzettare il cioccolato e fonderlo lentamente a microonde,aggiungere poi il burro. Incorporare una piccola parte degli albumi al composto di cioccolato e burro, poi aggiungere il composto di pasta di mandorle,zucchero e uova. Incorporare delicatamente la farina e il cacao setacciati e infine aggiungere il resto degli albumi montati. Versare il composto in una teglia foderata di carta forno e infornare a 180°C per 10 minuti.

Per la crema chocolatine, scaldare a microonde la crema pasticciera avendo l'accortezza di non superare i 35°C, unire il cioccolato fuso mescolando con cura,alleggerire mescolando energicamente con un pò di panna montata fino ad ottenere un composto areato,quindi unire i due composti ormai simili,mescolando sempre dal basso verso l'alto.

Montare il dolce in coppapasta da 7cm di diametro, partendo dalla base con un biscuit poi uno strato di ganache e amarene sciroppate, poi ancora biscuit e ganache con amarene. Coprire con il biscuit e uno strato di crema chocolatine. Guarnire con ganache e cioccolato in scaglie.








5 commenti:

  1. CARISSIMA SILVIA, NON HO PAROLE !!!!DIRE CHE E' MERAVIGLIOSA E' TROPPO POCO....UN ABBRACCIO E FELICE GIORNATA.

    RispondiElimina
  2. Ma una porzione per me è rimasta!
    Non voglio essere sfacciata.. ma ti viene voglia di assaggiarla.. affondarci la forchetta ..
    Brava!!!
    Buona serata..
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura,macche sfacciata hai ragione e' una tentazione questo dolce! Un bacio

      Elimina
  3. Che bontà, Silvia! Ma lo sai che da ragazzina la foresta nera era la mia preferita e la chiedevo sempre a mia mamma per il compleanno? In versione monoporzione è uno spettacolo!!!
    Baci e buona settimana :)

    RispondiElimina