venerdì 6 settembre 2013

Tarte aux bleuets et pistaches

Crostate semplicemente crostate, per un momento di piacevole conforto, per l'ora del the, o semplicemente per una merenda golosa. Questa è con una ganache montata al pistacchio di Bronte e mirtilli ...Buona? ditemelo voi!!!






Ingredienti

Per la ganache montata al pistacchio

80gr di cioccolato bianco 
1 cucchiaio di pasta pistacchio
160 gr di panna fresca al 35%(50gr + 110gr)

Per la pasta frolla
400gr di zucchero a velo
160gr di tuorli
600gr di burro
1kg di farina 00
1 bacca di vaniglia
q.b. buccia di limone
2gr di sale

Per la finitura
100 gr di mirtilli




Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Passare la farina a setaccio e formare su una spianatoia una fontana,mettere nel centro lo zucchero e i tuorli,la buccia di limone e la polpa di vaniglia;miscelare i tuorli con lo zucchero senza prendere la farina,quando si è creata una pastella inserire il burro,schiacciare fra le mani x amalgamare il tutto,unire così la farina a poco a poco,sfregando mano contro mano fino ad inumidire la pasta e cominciare ad impastare nella maniera classica.mettere l'impasto nella carta forno e schiacciarlo,facendolo diventare sottile,chiudere bene il pacchetto e riporre in frigo per almeno 1,30 minuti oppure in congelatore 10 minuti.Quando si riprende la pasta per utilizzarla,lavorarla con le mani e un pò di farina per renderla di nuovo plastica. Foderare una teglia unta di burro e bucare il fondo, cuocere con un peso per 15 minuti a 180°C e senza per altri 15. Lasciar raffreddare.
Per la ganache:spezzettare il cioccolato e farlo fondere lentamente al microonde, intanto scaldare i 110gr di panna e portarli a bollore.Versarli in 3/3 sul cioccolato fuso mescolando energicamente,unire la pasta pistacchio. Lisciare con il mixer a immersione e aggiungere i 50gr di panna liquida, coprire con una pellicola e lasciar raffreddare in frigo 3 ore. Montare lentamente con le fruste la ganache ben fredda. Farcire la crostata fredda e guarnire con i mirtilli freschi.




12 commenti:

  1. Mia cara fai dolci splendidi io prendo nota ma non posso gustare la mia glicemia me lo proibisce e fare con dolcificanti è un obbobrio quindi preferisco solo odorare fare e mangio la tua virtualmente. Buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sei gentilissima, sostituisci lo zucchero col maltitolo e vedrai che anche tu potrai gustare dolci buoni senza correre rischi ;) un bacio

      Elimina
    2. Purtroppo non va bene nemmeno il maltitolo o affini ma potrebbe andare lo stevia ma non mi piace perchè altera il sapore quindi bevo caffè e tè amari ma mi piacciono ma i dolci senza è un pò difficile. Certo sgarro ogni tanto ma....ti abbraccio buona domenica.

      Elimina
  2. adoro le crostate, perchè sono versatili e permettono di creare sempre dolci nuovi!
    questa deve essere buonissima, io non amo il cioccolato bianco, ma abbinato al pistacchio diventa una vera delizia! se poi aggiungi la freschezza dei mirtilli, beh, buonissimo è dire poco!

    RispondiElimina
  3. Questo è un capolavoro, non solo un dolcino.. mamma mia, amica. Sei straordinaria! Raffinatissimo questo accostamento! TVTTB

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa crostata, mi piace tantissimo! Buon week-end

    RispondiElimina
  5. Wow! Che spettacolo, la crostata è senz'altro favolosa,
    ma sicuramente le tue foto hanno un "appetizing" incredibile!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  6. Grazie mille siete tutte gentilissime :) vi abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. sbavoooooooooooooooooooooooooooooo, troppo buona!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Oggetto: Invito Paperblog

    Buongiorno Silvia,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina