sabato 8 febbraio 2014

Sablè de Beurre

Avete mai visto Alice nel paese delle meraviglie? Bhe suppongo di si, dubito ci sia chi non lo ha mai visto, almeno una volta... la frase che più mi accomuna ad Alice è " non dicomai di no", hehee si perchè lei appena vedeva un biscottino non riusciva a resistere, lo assaggiava subito e poi .. bhe lo sapete no? Succedeva di tutto!!! Questi biscottini mi ricordano tantissimo quelli di Alice, quelli dove c'era scritto: mangiami, io ho comprato questi stampini un pò di tempo fa e ancora non li avevo provati, poi ieri ho fatto questa frolla senza glutine, con la farina di riso e ho subito pensato a lei e al fatto che se fosse stata celiaca non avrebbe potuto essere così golosa e la trama ...avrebbe preso una piega ben diversa... così o pensato che per un Alice dei giorni nostri sarebbe stato utile preparare un biscottino adeguato!







INGREDIENTI

400gr di zucchero a velo
160gr di tuorli
600gr di burro
1kg di farina di riso
1 bacca di vaniglia
q.b. buccia di limone
2gr di sale







 Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Passare la farina a setaccio e formare su una spianatoia una fontana,mettere nel centro lo zucchero e i tuorli,la buccia di limone e la polpa di vaniglia;miscelare i tuorli con lo zucchero senza prendere la farina,quando si è creata una pastella inserire il burro,schiacciare fra le mani x amalgamare il tutto,unire così la farina a poco a poco,sfregando mano contro mano fino ad inumidire la pasta e cominciare ad impastare nella maniera classica.mettere l'impasto nella carta forno e schiacciarlo,facendolo diventare sottile,chiudere bene il pacchetto e riporre in frigo per almeno 1,30 minuti oppure in congelatore 10 minuti.Quando si riprende la pasta per utilizzarla,lavorarla con le mani e un pò di farina per renderla di nuovo plastica. Stendere la pasta e coppare i biscotti, cuocere a 180°C per 15 minuti.




2 commenti:

  1. Sono sicurissima della fine di questi biscotti: la mia bocca!
    Bellissimi e buonissimi ;)

    Buona domenica

    RispondiElimina