martedì 17 giugno 2014

Vellutata di broccoli.Linguine di calamari e gnocchetti di polenta alla piastra




Ed eccomi quà, come promesso sono già pronta con un altra ricetta da segnare!!! E' semplice, buona, e veloce da preparare!!! Si si è vero i broccoli non sono di stagione... in effetti, io questa l'ho fatta questo inverno, ed era li che aspettava di essere pubblicata, quindi se non riuscite ad aspettare potreste sostituire i broccoli con i piselli, seppie e piselli e un abbinamento storico, oppure aspettate questo inverno e vi scalderà il cuore!!!





Ingredienti
500 gr di broccoli verdi
300 gr di farina di mais per polenta
500 gr di seppie
olio extravergine di oliva
sale e pepe 

Preparare la polenta poi una volta cotta, farla raffreddare distesa su un tagliere di legno.
Lessare i broccoli, scolarli e metterli nell'acqua e ghiaccio, per non perdere il verde brillante, poi passarli al mixer ad immersione emulsionando con l'olio e.v.o. e aggiustando di sale.
Tagliare a cubetti la polenta e passarla su una piastra bollente, va bene anche una padella antiaderente. Usare la stella padella per le seppie, tagliarle a listelle, salarle e oliarle bene e versarle nella padella bollente, saltarle per pochi minuti giusto per portarle a cottura. Impiattare versando nel piatto un mestolo di vellutata, poi forare un nido con le seppie e guarnire con i cubetti di polenta alla piastra. Un giro d'olio e una spolverata di pepe e bon appetit!!!!

Nessun commento:

Posta un commento