sabato 28 aprile 2012

Quaglie, asparagi e ovetti di quaglia in camicia



Eccola quà,finalmente ci sono riuscita,per niente soddisfatta,ma ce l'ho fatta.Allora mi spiego se no sembro ubriaca,giorni fa ho scoperto un contest bellissimo che verra giudicato da Claudio Sadler in persona,che ha dato come linee guida le quaglie e gli asparagi. Ora io come un'artista che si rispetti messa sotto pressione non cavo un ragno dal buco,proprio come quando ho partecipato al contest di Montersino,io non vado a ordinazioni hai mè,ma peggio ancora non devo avere tempo di pensare ma agire d'impulso per me è meglio,cioè se sono in casa e apro il frigo con le cose che ci sono tiro fuori sicuramente un buon piatto,ma se devo andare a far la spesa e pensare io basta, divento matta e non concludo un cavolo!!!quindi il risultato è poco soddisfacente soprattutto nell'impiattamento, nel gusto si buono ma ... al cospetto di un vero Chef io mi vergogno un pochetto!!!





Ingredienti:
4 quaglie
50 gr di fegato d'oca
200 gr di asparagi
8 uova di quaglia fresche
pane in cassetta
mezzo bicchiere di whisky
olio aromatizzato all'aglio
burro sale e pepe q.b.






Aprire le quaglie e pulirle delle interiora, poi tagliare 4 fette di fegato e infarinarle leggermente, poi rosolarle con del burro, facendole dorare da entrambe le parti poi adagiarle nelle quaglie aperte. Chiudere le quaglie con ago e filo, rosolarle in un filo di olio all'aglio che ho preparato mettendo in infusione un paio di giorni prima l'aglio, salare e pepare poi sfumare con del whisky facendo prende fuoco all'alcol per eliminare l'amaro.Passarle in forno a 220°C per 40 minuti.
Pulire gli asparagi tagliarli a metà e cuocerli in una padella per 10 minuti con un bicchiere d'acqua,una volta cotti ma sempre croccanti ripassarli in padella con del burro fuso,salare e pepare.
Cuocere le uova di quaglia in acqua bollente ottenendo il classico uovo in camicia.
Tostare il pane.
Preparare il piatto con una fetta di pane tostato gli asparagi e sopra  2 uova appena fatte, di fianco adagiare una quaglia appena sfornata. 






Con questa ricetta partecipo al contert dell' lalberodellacarambola




7 commenti:

  1. Anche io ho partecipato e, come te, non sono stata per niente soddisfatta del mio risultato (il mio piatto sembra un primo da osteria! )....pazienza, vorrà dire che il grande chef guarderà anche patti mediocri e sceglierà chi riterrà degno o chi vuole....interessante e' stato comunque partecipare, visto che le quaglie non sono certo una pietanza che si cucina spesso (io mai le avevo assaggiate, figurati se le avevo cucinate! ) ed io mi sono divertita a mettermi in gioco...
    E poi a me il tuo piatto piace! Per il gusto non ti so dire, ma le foto ispirano ad infilarci la forchetta! Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. E' vero le quaglie non sono certo un cibo molto diffuso,io da piccola le mangiavo spesso ma bollite!!Mila non disperiamoci dai magari gli piaceranno i nostri piatti e poi il bello dei contest è partecipare!!! ora vengo a sbirciare la tua quaglia :) buona serata

    RispondiElimina
  3. Ma come sarebbe a dire che non sei soddisfatta? E' un bellissimo piatto! :)

    RispondiElimina
  4. Bello questo abbinamento, a me sembra una gran ricetta...complimenti per il tuo blog!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Elisa Loredana grazie,il fatto è che speravo in qualcosa di più scenografico come impiattamento ma è buono comunque!!!Mi accontento ciaooo

    RispondiElimina
  6. Complimenti davvero per la splendida ricetta...moooolto scenografica!
    Grazie di cuore per la partecipazion, ne siamo davvero felici!
    E adesso...in bocca al lupo e dita incrociatissime!!!!
    simo e sonia

    RispondiElimina
  7. grazie care spero piaccia al sommo hihihihiii intanto incrocio baci

    RispondiElimina