lunedì 21 maggio 2012

Tiramisù semifreddo a tre colori

Sempre meno tempo per aggiungere tutta la mia produzione,non mi sto dietro neanche io hhaahaha!!! Siccome sembrava arrivato il sole di quello caldo settimana scorsa mi sono detta ma si facciamo un semifreddo dai invece del solito dolce,questo l'ho preparato per una cena di domenica scorsa ...che dire è divino Luca non sbaglia una ricetta vi consiglio vivamente di provarlo è un connubio perfetto di gusti rotondi che si uniscono. L'unica cosa che io ho cambiato è la base che nella ricetta originale è un biscotto classico di riso io siccome avevo già pronta una daquoise alle nocciole ho messo quella che non ci sta per niente male.




Ingredienti


Per il semifreddo al mascarpone:
100 gr di base tiramisù pastorizzata
60 gr di meringa all’italiana
170 gr di mascarpone
170 gr di panna montata
 Per il semifreddo al caffè:
75 gr di base tiramisù pastorizzata
50 gr di caffè espresso
10 gr di caffè solubile
90 gr di meringa italiana
275 gr di panna montata
 Per il semifreddo al cacao:
100 gr di crema base al cioccolato(vedi ricetta quì
125 gr di meringa all’italiana
275 gr di panna
Per la glassa lucida da congelamento:
50 gr di crema base al cioccolato (vedi ricetta quì)
50gr di zucchero liquido al 70% 2,5 gr di rhum 70°
Per la finitura:
un disco di daquoise alle nocciole
cacao amaro per spolverare

Per il semifreddo al mascarpone incorporate in una terrina il mascarpone alla base tiramisù pastorizzata, unite poi la meringa italiana e la panna montata.
Allo stesso modo per il semifreddo al caffè, sciogliete il caffè solubile nel caffè espresso bollente e incorporatelo alla base tiramisù pastorizzata, quindi unite la meringa italiana e la panna montata.
Per il semifreddo al cacao unire la meringa alla crema base al cioccolata scaldata al microonde per renderla più fluida, e infine aggiungere la panna montata.
Per la glassa lucida, unire la crema base al cioccolato sempre un pò riscaldata allo zucchero liquido e al rhum miscelando molto bene.
Per assemblare il dolce procedete per strati disponete come base la dacquoise alle nocciole in un disco di acciaio un pò più grande in modo da da nasconderla con il semifreddo al mascarpone di cui faremo il primo strato con un sac à poche, poi fare un'altro strato  con il semifreddo al caffè e l'ultimo di semifreddo al cacao,creando dei decori a rombi.Congelare  e poi decorare con la glassa lucida da congelamento.Vi ricordo che è un  semifreddo quindi va servito subito tolto dal congelatore,se però il vostro congelatore è posizionato oltre i -18°C allora fatelo passare 15 minuti dal frigo per portarlo a - 18°C.









Con questa ricetta partecipo al contest di Veraincucina in collaborazione con Rasenti Home



2 commenti:

  1. ossìgnore.... ma è una roba complicatissima questa!!!!!! ma come si fa a rifarla??? ci proverò, ma con un certo timore, lo confesso! adoro i tiramisù...
    un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. Signorina orsù non faccia la modesta lei è bravissima almeno quanto me!!!! un bacio e grazie

    RispondiElimina