domenica 10 giugno 2012

Crostata Cappuccina


Vi va di iniziare la giornata con il sapore buono e confortante del caffè? Io per forza, trovo davvero bellissime le colazioni continentali, con tutte quelle cose buone da mangiare anche salate, ma non riesco mai a provare nulla, il risveglio per me deve avere il gusto di caffè!!!E cosa c'è di meglio se lo posso ritrovare anche in una deliziosa fetta di crostata?!? 






Ingredienti
Per la frolla di grano duro
200gr di burro
200gr farina grano duro integrale
200gr di farina 400 w
100gr di zucchero
60gr di tuorli
20gr di acqua

Per il frangipane al caffè
190gr di farina di mandorle
190gr di burro
210gr di uova
35gr di amido di riso
35gr di farina di grano duro integrale
10gr di cacao amaro in polvere
10gr caffè solubile
180gr di zucchero

Per la ganache al cioccolato bianco variegato
320gr di panna
500gr di cioccolato bianco
7,5 di colla di pesce
6gr di latte intero in polvere
40gr di zucchero
30gr di burro di cacao
5gr di caffè solubile

Per la finitura
q.b. di caffè macinato
q.b.di oro in fogli
q.b. di caffè in chicchi









Per la frolla di grano duro,lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia,unite a filo i tuorli miscelati con l'acqua e completate con le farine.Mettere la pasta ottenuta a riposare in frigo fino al momento dell'utilizzo. 

Per il frangipane al caffè, montare in planetaria con la frusta il burro con lo zucchero unire la farina di mandorle,il caffè solubile,il cacao in polvere, il caffè macinato, e infine poco alla volta le uova a filo.
Unire adesso gli amidi e la farina,conservare a parte,non in frigo.

Per la ganache al cioccolato bianco, portare la panna a bollore insieme al latte in polvere e  allo zucchero,tolta dal fuoco unire il cioccolato bianco il burro di cacao e la colla di pesce.Prelevare circa 100gr di ganache e  colorarla con i 5gr di caffè solubile,sciogliendolo nella glassa quando è ancora calda.



Stendere la pasta frolla e foderare la tortiera imburrata,bucherellare il fondo e riempire fino a metà con il composto frangipane,cuocere a 180°C per 45 minuti circa.A fine cottura lasciare raffreddare e poi ricoprire la crostata con la ganache e disegnare con quella colorata al caffè una macchia nel centro.Guarnire con la foglia d'oro e il caffè.
Buona Colazione adesso!!!!




Nessun commento:

Posta un commento