mercoledì 11 luglio 2012

Macaron aux Framboises Chantilly






Les Macaron simbolo della pasticceria francese, Maria Antonietta ne andava matta e ci credo!!Sono favolosi, io adoro quelli di Ladurèe ed Hermè sono divini, per quanto mi riguarda ... bhe io ci provo sempre ma proprio non andiamo d'accordo ....però sono dura di testa e finch'è non mi verranno perfetti io non mi arrenderò!!!Questa ricetta che vi do vi assicuro è collaudata provare per credere questi che ho fatto sono invece con la ricetta di Frederic Bau molto semplice a haimè non sono bellissimi....
Questi li ho riempiti solo con chantilly francese, cioè panna montata con zucchero e vaniglia e dentro un cuore di lampone freschissimo, vi assicuro che sono davvero sorprendenti,uno tira l'altro!!!




  • Ingredienti:

    mandorle in polvere 200 gr
    zucchero a velo 200 gr
    albumi 80 gr
    baccello di vaniglia
    zucchero semolato 200 gra
    acqua 75 gr
    albumi 80 gr
    colorante in polvere


    Per la finitura
    500gr di Panna
    80gr di zucchero
    1 bacca di vaniglia
    200gr di lamponi freschi










procedimento:
setacciare molto molto bene la farina di mandorle e zucchero a velo e tenerlo da parte ad asciugare una mezz'ora. nel frattempo cuocere l'acqua e lo zucchero a 115 gradi. quando sarà arrivato a 105 gradi circa mettere a montare la seconda parte di albume e successivamente versarci sopra lo sciroppo a 115 gradi.Montare per qualche minuto,fino a raffreddamento. Unire la prima parte di albume alla farina setacciata fino a formare una pasta di mandorle. colorare a piacere ed unire la meringa italiana mescolando prima lentamente, poi per altri 2 minuti circa il tutto in modo da "smontare" leggermente il composto. per regolarsi per vedere se è pronto, mettere un pò di massa su di un piattino. se inclinandolo rimane fisso, va lavorato ancora un pò...se invece tende leggermente a scivolare, allora è pronto. a questo punto formare i macarons sulla carta da forno, distanziandoli di circa 1,5 cm, attendere 3 orette circa che si formi la crosta a temperatura ambiente e poi cuocere a 140 gradi per 15-16 minuti ((bisogna regolarsi in base al proprio forno).
Montare la panna ben fredda con lo zucchero e la vaniglia,farcire i macaron mettendo all'interno un lampone intero.







Nessun commento:

Posta un commento