venerdì 14 settembre 2012

Estonian Kringle

Sono felice di presentarvi questa ricetta, così contenta da scriverla mentre ancora sta lievitando ...era un pò che facevo la corte a questo dolce Danese, che sa proprio di Comfort food, non vi pare?Con una bella cioccolata calda magari d'avanti al caminetto, mentre fuori fa freddo e il profumo di cannella si diffonde in tutta casa. E' davvero semplice e veloce da preparare e poi mi ricorda tantissimo la nostra italianissima "torta delle rose" anche se il pan brioche è molto diverso.Ho seguito abbastanza fedelmente la ricetta anche se ho dovuto metterci del mio nel procedimento e nella lievitazione che è allungata di molto ma vi assicuro che è meglio.




Ingredienti
150 ml di latte 
1 cucchiaio di zucchero o miele
1 uovo
30 g di burro
un pizzico di sale
5 g lievito di birra in polvere
300 g di farina forte

Per il burro alla cannella
100 g di burro
12 cucchiai di zucchero
q.b. di cannella


Preparazione:
In una tazza sciogliere il lievito e lo zucchero (o miele) nel latte e lasciare qualche minuto fino alla formazione della schiuma sulla parte superiore. Aggiungere   l'uovo e mescolare, mettere la farina setacciata in planetaria e impastare aggiungendo poco alla volta il composto di latte e lievito.Unire il sale e il burro morbido. Coprire l'impasto con una pellicola e lasciar maturare per 3/4 ore in frigo. 












Stendere la pasta ad uno spessore molto sottile formando un rettangolo e cospargerlo con il burro montato con lo zucchero e cannella,arrotolare e tagliare in due per il verso della lunghezza,poi intrecciare i due lembi avendo cura di tener fuori gli strati.Formare una treccia e poi un cerchio.Metterlo a lievitare per un paio d'ore e poi infornare a 200°C per 10/15 minuti,poi abbassare a 170°C e continuare per 15 minuti circa. 

















6 commenti:

  1. Ciao, questa ricetta mi ha incuriosito tantissimo, infatti l'ho già copiata, deve essere buonissima, grazie per averla postata.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti è venuta benissimo e golosissima..complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia sia la ricetta che la lavorazione!!!!! Baci

    RispondiElimina
  4. grazie mille a tutte siete gentilissime!!!

    RispondiElimina