sabato 1 settembre 2012

Tortino di melanzane

Questo tortino ha una storia lunga,giorni fa sul blog di Ely avevo visto un tortino con le melanzane che mi aveva inspirato, poi rileggendo la ricetta mi sono ricordata che mia suocera fa un tortino simile ma con le patate e ovviamente fritto non al forno,dico ovviamente perchè tutto ciò che cucina mia suocera è fritto almeno una volta ;) ...quindi mi son detta ma si facciamo felice mio marito che adora la cucina di sua mamma ma soprattutto divulghiamo questa chicca che vi assicuro merita,fatta da lei poi è divina!!! Quindi dimenticate la dieta per una volta e abbandonatevi al buon sapore di casa.







Ingredienti
2 melanzane tonde
4 patate piccole oppure 2 grandi
basilico fresco
200gr di sugo di pomodoro
200gr di formaggio caciocavallo
pane raffermo sbriciolato
pan grattato
200gr di parmigiano grattugiato
3 uova






Friggere le melanzane e le patate tagliate a rondelle. In una padella grande abbastanza cospargere il fondo di pane sbriciolato e pangrattato, parmigiano e fare uno strato di melanzane fritte poi coprire con il sugo di pomodoro qualche pezzetto di basilico fresco il formaggio a fette sottili e il parmigiano,fare adesso uno strato di patate poi di nuovo sugo, formaggio,parmigiano grattugiato e basilico,ripetere fino a terminare gli ingredienti. Sbattere in una terrina le uova con il sale ed il parmigiano e versarlo sul tortino,ora mettere sul fuoco e cuocere come una frittata.



3 commenti:

  1. Ma sì, per una volta ci si può pure concedere le melanzane fritte! Grazie per questa ricetta, ho ancora il frigo pieno di melanzane :)

    RispondiElimina
  2. Per le cose buone, ogni tanto la dieta si può mettere da parte..brava la suocera!!!
    Oggi è partito il mio primo contest, se ti fa piacere, fai un salto nel mio blog...ciaoo

    RispondiElimina
  3. Si sa che che le cose fritte sono le più buone... e in questo caso la suocera la sa lunga!! :)

    RispondiElimina