lunedì 15 aprile 2013

Torta Armonia di Caramello






Sono davvero impegnata in questo periodo tra la preparazione dei corsi, la casa, i bambini e tante altre cose che non sto quì a elencare e mi sento tanto in colpa per non essere presente come vorrei,soprattutto sui vostri blog ...ma non ho proprio tempo di accendere il pc hai mè!!! :( Così per farmi perdonare vi lascio una tortina davvero golosissima così vi addolcisco un pò! ;)







per la pasta frolla
250 g di farina 180 W, 
150 g di burro, 
100 g di zucchero a velo, 
40 g di tuorli, 
0,5 g di vaniglia Bourbon in bacche
per il caramello salato
180 g di zucchero semolato, 
180 g di panna al 35% di grassi, 
70 g di sciroppo di glucosio in polvere,
30 g di burro, 
3 g di sale, 
1 g di vaniglia Bourbon in bacche
per la mousse al cioccolato caramellato
1100 g di panna al 35% di grassi, 
200 g di zucchero semolato, 
150 g di tuorli, 
300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao, 
10 g di gelatina in polvere
per la frutta secca caramellata
210 g di zucchero semolato, 
80 g di acqua, 
200 g di nocciole tostate, 
200 g di mandorle intere con la buccia, 
100 g di pistacchi interi, 
10 g di burro di cacao





Per la pasta frolla: lavorare nella planetaria il burro morbido (a circa 13 °C) con lo zucchero a velo e la vaniglia. Unire a filo i tuorli e completate con la farina setacciata. Fare riposare il composto in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparare il caramello salato portando a bollore la panna e tenerla da parte. Fare caramellare a secco lo zucchero. Unire lo sciroppo di glucosio e fare caramellare pure quest’ultimo, quindi decuocere con la panna bollente. Togliere dal fuoco, aspettare che il composto arrivi a circa 50°C e unire il burro a pezzetti, il sale e la vaniglia.
Tenete da parte.
Per la mousse al cioccolato caramellato: portare a bollore 150 g di panna e mettetela da parte.Fare caramellare a secco lo zucchero e decuocere con la panna bollente. Fuori dal fuoco unire il cioccolato a pezzettini. Mescolare e fare sciogliere il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere la gelatina ammollata in acqua e i tuorli. A questo punto verificare che la temperatura abbia raggiunto i 30 °C e unire i rimanenti 400 g di panna, che nel frattempo avrete montato per metà. Coprire con una pellicola alimentare a contatto e passare la mousse in frigorifero.
Per la frutta secca caramellata, fare cuocere acqua e zucchero fino a 119 °C, quindi unire la frutta secca calda e tritata grossolanamente.
Mescolare continuamente finché il composto non è completamente caramellato. Quando ha raggiunto il colore desiderato (color caramello) toglierlo dal fuoco e unire il burro di cacao. Mescolare bene e versarlo subito sul tavolo per farlo raffreddare. Cercare di tenere i frutti distaccati tra di loro.
Per il montaggio del dolce: rivestire il fondo di un anello con la pasta frolla; bucherellare il fondo. Infornare a circa 170 °C per circa 15 minuti. Lasciatere raffreddare.
Montare il dolce il un anello mettendo sul fondo il disco di pasta frolla, stendere sul fondo della pasta frolla uno strato di caramello e coprire con uno di frutta secca caramellata; continuare ad alternare i due composti, infine completare con la mousse al cioccolato, lisciandola bene con una spatola. Tenere da parte un po’ di mousse per la guarnizione finale.
Per la decorazione: mettere la mousse rimasta in un sac à poche e distribuirla a ciuffetti sul dolce. Spolverare con cacao amaro in polvere. Completare il dolce posizionandovi sopra delle decorazioni in cioccolato e con la granella di frutta secca caramellata. Servite a 4 °C.













25 commenti:

  1. che torta meravigliosa cara Silvia!

    RispondiElimina
  2. sublime e perfetta bravissima, ne prenderei una fetta volentieri....un abbraccio cara silvia

    RispondiElimina
  3. questa torta da dove è uscita. Scusami è una goduria super galattica come si fa a non mangiarla, la voglio!!!!!!!!!!!!! E' superfluo augurarti buona settimana, se hai mangiato una torta così per forza deve essere una buona anzi un'ottima settimana ma anche un ottimo mese, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee hehehee ha portato bene questa torta hai ragione!!! bacio

      Elimina
  4. Mamma mia che fantastica torta!se è già così bella figurati la bontà!!!!!!!!!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. E questa me la chiami tortinaaaa!!!
    Hai un sense of humor molto accentuato... ;D
    Questa è una signora torta!
    Complimenti.. menomale che hai da fare altrimenti facevi tremare i mastri pasticceri!!!
    Buon lavoro!
    Laura

    RispondiElimina
  6. Favolosa cara mi affiondo con il cucchiao almeno cosi non mi fa male....grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Una Signora torta: splendida, golosa, perfetta... come si fa a non perdonarti?! :D ;) Prenditi tutto il tempo che vuoi, noi siamo qui ad aspettarti :) <3 Un abbraccio e complimenti! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale ti racconterò che belle cose mi stanno capitando ...un abbraccio forte!

      Elimina
  8. Che torta fantastica! E poi io adoro il caramello! Ma il glucosio in polvere si può sostituire con lo zucchero semolato? E le decorazioni di cioccolato, quella specie di spaghetti, dove le vendono? Sono bellissime!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara,si puoi sostituirlo con lo zucchero, le decorazioni di cioccolato invece non si comprano le ho fatte io ^_^

      Elimina
  9. è semplicemente un sogno, piacere di conoscerti e seguirti!

    RispondiElimina
  10. che visione!!! é superlativa :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  11. ciao Silvia! ogni volta che passo di qui mi innamoro! :-)

    RispondiElimina
  12. strepitosa questa torta, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Bella, quella di Montersino, anche io l'ho fatta, è ottima!
    Cinzia

    RispondiElimina