sabato 6 luglio 2013

Fagottini di zucchine in cocotte




Ed eccomi con un idea per usare le zucchine.Questa è una idea golosa per un contorno davvero sfiziosissimo!!! Li potete preparare prima e sono davvero carine anche per un pic nic o un buffet freddo. Provatele successo garantito.













Ingredienti
5 zucchine piccole
5/6 funghi champignon
100gr di salsiccia
50gr di pancetta
1 scalogno
50gr di parmigiano reggiano 
250gr di pasta sfoglia (la ricetta è quì)
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.









Affettare sottilmente le zucchine dalla parte lunga e grigliarle leggermente, usare zucchine piccole per non avere troppi semi, quelle piccole non ne hanno, più le zucchine sono grandi e più ne sono piene. Tagliare sottili i funghi,sminuzzare i ritagli e gli avanzi delle zucchine affettate per la griglia e tenerli da parte. In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e quando è ben caldo unire i funghi, da principio distribuirli uniformemente senza sovrapporli e lasciarli rosolare a fiamma alta in modo da creare una sigillatura, in questo modo non perderanno acqua, quando sono ben rosolati unire la salsiccia e la pancetta tagliata a cubetti, quando anche questi saranno rosolati bene aggiungere lo scalogno tritato e le zucchine, portare a cottura anche questi lasciando le zucchine leggermente croccanti. Versare in una ciotola e aggiustare di sale e pepe, unire il parmigiano.
Rivestire le cocotte con della pasta sfoglia, bucherellare e con un cucchiaino dosare il composto precedentemente creato nelle fette di zucchine grigliate, arrotolare e posizionare i rotolini nelle cocotte, circa 5 per porzione. Lucidare con un filo d'olio, spolverare con altro parmigiano e infornare a 180°C per circa 20 minuti.




3 commenti:

  1. Ma quanto mi piace questa ricetta molto gustosa !

    RispondiElimina
  2. perfetto ora so come utilizzare le zucchine del mio orto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. che bontà ...da oggi ti seguo...se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina