sabato 20 luglio 2013

PICCOLI MUFFIN emmental e speck



Ancora non sono andata in vacanza anche se latito, e voi come state? Vacanze? Io domani ho un invito speciale e così ho deciso di portare il mio contributo. Da Piccola pasticceria salata di Montersino ho preparato questi e altre cose che vi dirò più avanti, per ora vi lascio questa ricettina molto molto gustosa! Provateli con della pasticcera salata sono divini! 






Ingredienti
per i muffin


acqua gr 38
sale gr. 3
burro gr. 112
farina 180 W  gr. 160
maltitolo gr. 38
inulina gr. 18
latte intero fresco gr. 10
formaggio grana parmigiano gr. 60
uova intere gr. 160
bicarbonato d'ammonio gr. 3
formaggio emmenthal gr. 50
speck tirolese gr. 50
cipolla pastorizzata al vino rosso gr. 50


per la finitura:
semi di girasole gr. 100





Portare a bollore l'acqua con il sale ed il burro; unire la farina tutta in un colpo quindi cuocere fino a far staccare dalle pareti. Trasferire il composto in planetaria con la foglia quindi unire il maltitolo, l'inulina ed il latte freddo. Versare poi le uova poco per volta ed infine il bicarbonato d'ammonio ed il formaggio parmigiano grattugiato. Condire il tutto con i dadini di speck, emmental e cipolla rossa. Versare il composto negli stampini in silicone, spolverare di parmigiano grattugiato e semi di girasole; cuocere in forno a 200° C per 10 minuti circa. 





7 commenti:

  1. Come devono essere buoni questi muffins! Perfetti per un aperitivo, davvero gustosi!! Devo assolutamente provarli!

    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  2. Maltitolo e inulina dove si trovano? A vederli sono goduriosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, io li compro in un negozio specializzato vicino casa,oppure li trovi on line su tibiona.it

      Elimina
  3. Ciao Silvia :) Devono essere buonissimi, ho difficoltà col reperimento di maltitolo e inulina, magari vedo online così provo ;) Sempre bravissima, un abbraccio e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, si on line li trovi facilmente! su tibiona.it ci sono! un bacio

      Elimina
  4. adoro i muffins salati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina