sabato 21 settembre 2013

marmellata di arance intere ...siciliane




Quest'estate siamo stati in sicilia abbiamo preso una villetta a Segesta e la padrona di casa ci ha deliziato con le sue marmellatine, questa è di arance compresa di scorzette, una meraviglia bhe io lo so che voi non avete la marmellata della signora Antonia, ma io ho la ricetta :) e siccome sono generosa voglio condividerla con voi!!!!!









Ingredienti

1 kg di arance non trattate dalla scorza molto spessa

750gr di zucchero








Con una forchetta bufrutto e mettetelo per tre giorni (al massimo quattro) immerso in acqua, avendo la premura di cambiarla almeno tre volte al giorno.Trascorsi i tre giorni, sbucciate le arance,tagliate le bucce  in maniera grossolana, versatele in una capiente pentola. Inserite ora gli spicchi privati dei semi nel robot da cucina e frullate, versate nella pentola insieme alle scorze ed unite lo zuccheroOra procedete come per una normale marmellata, portate al bollore, abbassate la fiamma e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno. Quando la scorza vi sembrerà cotta, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino ed inclinatelo leggermente, se scorre lentamente, la marmellata è pronta. Spegnete il fuoco e versatela in barattoli sterilizzati, chiudete il tappo e capovolgete il barattolo sino a quando si sarà raffreddata per ottenere il sottovuoto. 











3 commenti:

  1. adoro la marmellata di arance, posso dire che è quasi la mia preferita.. la tua ha un'aspetto sublime!! magari quest'inverno la faccio pure io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, e' davvero ottima provare per credere ;-)

      Elimina
  2. Ohhhhh questa si che è una "marmellata" con i fiocchi buonissima adoro quella di arance che è l'unica a potersi fregiare del nome "marmellata" mentre tutte le altre sono confetture. Brava me la copio e mi permetto di suggerire, l'ha fatta una mia amica con agrumi misti mandarini, pompelmi e arance ed ha aggiunto nella cottura grattata bene lo zenzero che gli ha dato quel piccolo piccante favoloso. Da dosare bene altrimenti diventa troppo piccnte. Grazie della ricetta buona domenica.

    RispondiElimina