martedì 7 gennaio 2014

Marmellata di limoni di Amalfi












È davvero tanto che non scrivo su questo blog, ci sono stati dei momenti in cui sono stata veramente indecisa se chiuderlo o meno, ma poi mi sono detta perché? in fondo e' solo una raccolta di ricette che può essere a disposizione di tutti, poi con il nuovo anno ho deciso di ricominciare, con calma ma ricominciare. Oggi vi lascio una ricetta che ho fatto da poco frutto del Tesoro raccolto durante le vacanze di Natale in costiera amalfitana. Vi abbraccio tutti e spero di ingranare di nuovo la marcia.





Ingredienti
1kg di limoni interi di amalfi 
1kg di zucchero



Lavare accuratamente i limoni e poi sbucciarli, 
Bollire le scorze per 10 minuti circa, per far scaricare l'amaro,ripetere l'operazione per 3 o 4 vole, partendo da acqua fredda. nel frattempo spolpare i limoni eliminando la pellicina dagli spicchi e i semini. Scolare le scorze e tagliarle piccolissime. Portare a bollore insieme allo zucchero e schiumare. Mettere quindi in un contenitore con pellicola a contatto. Lasciare riposare 12 ore, poi riportare a bollore e far cuocere finchè non si raggiungono i 62º brix con il rifrattometro. Chi non lo avesse può aiutarsi colando un goccio di marmellata nell'acqua fredda. Se si scioglie bisogna continuare, ma se resta intatta la goccia allora è pronta. Invasare subito, in vasetti sterilizzati , potete passarli in forno a 100º per circa 10 minuti. Capovolgere quindi i vasetti, per creare il sottovuoto e il gioco è fatto. Buona marmellata a tutti.

4 commenti:

  1. Cara Silvia, stiamo sulla stessa barca! Anch'io negli ultimi mesi mi sono trovata a scrivere molto poco nel mio blog...ma perchè chiudere?? Non è forse uno spazio che serve innanzi tutto a noi stesse? Per appuntare ricette, per condividere esperienze, per imparare...quando e se abbiamo tempo! Insomma, affinché rimanga espressione di una passione non dobbiamo gravarla da obblighi, perchè smetterebbe di essere tale! E poi nella vita si va a periodi, questo magari è un periodo così... Buona la tua marmellata di limoni, dev'essere eccezionale anche per aromatizzare i dolci! E ti prego, lasciala qua...hai visto mai che prima o poi mi venga voglia di provarla! ;) un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, grazie x le tue parole!!!!Un abbracco

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Ginger! Non mollare! Questa marmellata deve essere fantastica! Ciao!

      Elimina