domenica 7 dicembre 2014

Frollini al cacao senza glutine




Ed ecco che ritorna puntuale come ogni anno: il Natale!!! Io a Dicembre solitamente preparo una lista di cose da fare nei giorni che precedono il Natale, in modo da non dimenticare niente,un vero e proprio programma da seguire, un grande aiuto in queste occasioni, perchè ho una memoria pessima!!! Una cosa a cui ho già cominciato a pensare è il menù, nei prossimi giorni ve lo scrivo così per darvi qualche spunto. 
Per adesso vi lascio questa ricetta di biscotti gluten free, nei giorni di festa con tutte le persone che ci vengono a trovare non è male pensare anche agli intolleranti, mi dispiace farmi trovare impreparata e non poter offrire nulla, inoltre per addobbare l'albero sono adorabili!!!




Ingredienti 

280 g di burro
250 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
20 g di cannella in polvere
la scorza di 2 clementine
1 uovo
1 tuorlo
60 g di cacao
400 g di farina di riso










In una ciotola mettere il burro, lo zucchero setacciato, la polpa della vaniglia, la cannella e la scorza delle clementine. Montare con le fruste elettriche e aggiungere l'uovo e il tuorlo a filo, il cacao e la farina di risosetacciati. Continuare a miscelare con le fruste fino al rassodamento. Coprire l'impasto con una pellicola e asciare riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere l'impasto con il mattarello e ricavare le forme desiderate con i tagliabiscotti. Per realizzare la "finestra": con un tagliabiscotti più piccolo asportare una porzione di pasta al centro del biscotto e riempire il foro con caramelle triturate prima di infornare. Disporre su carta da forno e cuocere a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare e decorare con glassa a piacere.



1 commento:

  1. Belli e buoni! E sul cioccolato la glassa bianca risalta ancora di più. Mi piace!

    RispondiElimina