giovedì 18 dicembre 2014

Pavlova con Chantilly al limone



Frenetica e gioiosa, è l'attesa delle festività Natalizie, ma finalmente l'onda lunga schiumerà, cesseranno i preparativi e la festa potrà iniziare. E si potrà interpretarla e reinventarla come si vuole, pur rispettando i cerimoniali del Grande Rito. Si potranno persino riscoprire piccole magie nascoste dalla retorica delle consuetudini: la messa di mezzanotte, per chi ci crede; la riunione di tutta la famiglia; riassaporare il calore umano; il divertirsi e gustare ricette di antica tradizione. I dolci rappresentano il simbolo più festoso del Natale, e la loro stessa collocazione al termine del pasto affida ad essi l'onore e l'onere della chiusura, della massima sintesi, del gloria finale.
                                                                                                     Iginio Massari







Per la Pavlova

 Albumi 180 gr
Zucchero a velo 250 gr
Aceto di mele o di vino bianco 1 cucchiaio 
Sale 1 pizzico
Maizena 15 gr
Una bacca di vaniglia
Cremortartaro 4 gr



Per la pavlova preriscalare il forno  a 100°. Con le fruste di uno sbattitore montate a neve gli albumi aggiungendo il sale, sempre sbattendo, unite il cremortartaro, e la polpa di vaniglia. Setacciare lo zucchero e la maizena e aggiungere agli albumi un cucchiaio alla volta, mentre le fruste sono ancora in funzione e finché gli ingredienti non saranno tutti amalgamati. Infine aggiungere l’aceto.
Mettere il composto nella sac a poche e modellare delle stelle con la bocchetta rigata, lasciandole vuote al centro. Infornare e lasciar cuocere per almeno 2 ore.

Per la crema al limone

Zucchero 190 gr
scorza di limone grattugiata 20 gr
tuorli 175 gr
uova 50 gr 
succo di limone 100gr 
burro 250 gr 

Per la chantilly al limone
250gr di panna fresca
200 gr di crema al limone

Mescolare i tuorli, le uova e lo zucchero in un tegame, unire il succo di limone e la scorza grattugiata, portare a cottura sepre mescolando con la frusta, fino all'ispessimento. Mettere in un mixer e lavorarlo a forte velocità, abbassata la temperatura, unire il burro freddo e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riporre in frigo e lasciar riposare per 24 ore.







Montare la panna e unirla alla crema al limone, riempire le pavlova ormai fredde e guarnire con frutta fresca. e Buon Natale








2 commenti:

  1. No vabè Silvia, con questa ricetta mi fai morire peròòòò...deve essere buonissima!
    Adoro la meringa, adoro lacrema al limone!!
    Buon Natale.
    Sara

    RispondiElimina