giovedì 15 marzo 2012

Grissini al bacon






 Ecco la mia ultima creazione,adoro i grissini e questi fatti in casa sono eccezionali,le ricette di Montersino non tradiscono mai questa è sublime,sta volta parlo poco ho ancora la bocca piena di grissini ^_^ ecco a voi la ricetta!!!






 Ingredienti:
750 G FARINA 400 W
375 G FARINA DI SEMOLA DI GRANDO DURO RIMACINATA
600 G DI ACQUA
100 G DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
15 G DI MALTO IN POLVERE
20 G DI LIEVITO DI BIRRA
22 G DI SALE
0,5G DI PEPERONCINO
300 G DI BACON





   Impastate le farine con il malto, il lievito di birra e l'acqua utilizzando il gancio fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Dopodiché unite l'olio extravergine d'oliva, il sale e il peperoncino. A fine impasto unite il bacon tritato al coltello.
Stendete allo spessore di 5 mm e porzionate, senza far puntare, delle striscie di pasta larghe circa 1 cm e lunghe 10 cm, ruotatele sul tavolo fino a creare dei grissini e adagiatele sulle teglie. Fate lievitare per circa 1 ora a 35°C in stufa con il 70% di umidità.
A questo punto procedete con la cottura in forno a 230°C per circa 15 minuti con la funzione ventilata dopo aver spennellato i grissini con la salamoia di acqua,olio e sale.






3 commenti:

  1. Francesca Bianchivenerdì, 30 marzo, 2012

    Sono un pò stanca di ricette dolci, quindi questi favolosi grissini sicuramnte li farò magari dimezzando le dosi . Grazie Silvia.

    RispondiElimina
  2. posso impastarli a mano o è complicato? erina

    RispondiElimina
  3. si certo che puoi ovviamente non è una passeggiata ma ti farai un pò di muscoli ^_^ niente di male!!!

    RispondiElimina