martedì 6 marzo 2012

Rose di pasta brioches monoporzione








Avete presente la Torta delle rose? Quella che ho fatto tempo fà?Questa è una versione monoporzione,con ricetta Montersino sta volta e ripieno di confettura di arance e burro e cannella.
Sono morbidi profumati,golosi ve li consiglio in versione monoporzione e soprattutto vi consiglio di cuocerli in stampi in silicone,restano sofficiosi come un babà già inzuppato, una roba da svenimento!!!








Ingredienti

500 gr di farina manitoba 400 w
80 gr di latte intero
15 gr di lievito di birra
180 gr di uova
70 gr di zucchero semolato
15 gr di miele
8 gr di rum
190 gr di burro morbido
8 gr di sale
2 gr di scorza di limone
1/2 bacello di vaniglia




Impastare nella planetaria attrezzata di gancio la farina, il latte, il lievito di birra, le uova, il miele e lo zucchero semolato.
Quando l'impasto è ben liscio ed elastico, incorporare poco alla volta il burro in pomata e quando anche quest'ultimo è ben assorbito finire con il rum, il sale e gli aromi.
Coprire con pellicola e trasferire in frigo per far rassodare bene, almeno 3 ore.

Stendere l'impasto ad uno spessore di 2,5 mm, formando un quadrato di 50 cm di lato.
Spalmare sopra la confettura, arrotolare ottenendo un cilindro.
Rimettere in frigo e far rassodare.
Tagliare il cilindro in rondelle di 3 cm di spessore.
Disporle negli stampi a semisfera in silicone e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Infornare a 180°C in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti.

7 commenti:

  1. Devono essere buonissime ,le proverò senz'altro e complimenti per il blog...se ti va vieni a vedere anche il mio..a presto

    RispondiElimina
  2. Solo a guardarle mi viene l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  3. Da svenimento anche in versione monoporzione!!

    RispondiElimina
  4. ho sempre adorato questo dolce, ma non l'ho mai fatto.
    in monoporzione lo adoro! col rum poi...
    le proverò anche io!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo ^_^ Adoro i lievitati di questo tipo e con il ripieno che hai scelto hai fatto centro doppio. Che profumino e che colazione deliziosa :) Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  6. ho dato una sbirciatina al tuo splendido blog....mamma mia quante belle ricette!
    queste rose monoporzione poi sono davvero deliziose!
    mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina