martedì 10 aprile 2012

Paccheri con le cozze fagioli e pesto di basilico fresco





E pasta sia..se compri una pasta così,mi spiace ma io non riesco ad immaginarla che celebrata con del pesce,magari si, anche povero, ma pesce!!Vi propongo questa idea,davvero superlativa,il sapore del mare è fortissimo e con questi piatti poi mi sono sentita seduta al tavolo di un ristorante con vista mozzafiato, sul mare brillante della costiera Amalfitana.






ingredienti

500 gr di cozze fresche
200 gr di fagioli di spagna già cotti
500 gr di paccheri
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
q. b. di olio e.v.o.
peperoncino fresco
un mazzetto di basilico fresco
q.b. di pinoli



Portare l'acqua a bollore,poi fate soffriggere lo spicchio d'aglio privato dell'anima nell'olio extra vergine di oliva in una padella molto ampia.Una volta dorato l'aglio versaci le cozze e coprire subito con un coperchio,lasciarle aprire per circa 3/4 minuti aggiungendo il mezzo bicchiere di vino bianco.Eliminare 3/4 di gusci delle cozze,il resto metterle da parte e lasciare le cozze sgusciate in pentola insieme ai fagioli.Una volta raggiunto il bollore dell'acqua cuocere la pasta per soli 5 minuti poi versarla nella padella e continuare la cottura con l'acqua della pentola.Farla mantecare fino a cottura.Nel frattempo tritare finemente il basilico e i pinoli con un frullatore ad immersione emulsionando con olio e acqua di cottura della pasta. Una volta pronta la pasta e quindi ritirata tutta l'acqua di cottura unire questo pesto di basilico e mantecare.Aggiungere il peperoncino e servire... e buon appetito!!!








9 commenti:

  1. Proprio l'altro giorno ho preso una confezione di fusilli di questa marca.. quindi dici che sono da fare con le cozze? seguo il suggerimento vè...;)
    a presto:*

    RispondiElimina
  2. Claudia :) i fusilli li vedrei bene con un ragù di spada e menta gnammm

    RispondiElimina
  3. Ciao che bontà i paccheri ho ancora una confezione originale comperata sul posto ma quella della foto la trovo anche al supermercato. Purtroppo non mi piacciono le cozze salvo fritte (dopo aperte, farina-uovo-pane grattugiato), ma le ho fatto con le vongole veraci e gamberetti.

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte!Edvige buoni anche con le vongole gnam gnam...io per ora sono in piena crisi esistenziale vorrei vedere un pò il mio mare e allora faccio finta di essere lì cercando a tavola quei sapori e odori!!!

    RispondiElimina
  5. esistenziale....mare....quale confessati che magari ti mando un po' in bottiglia...come a Trieste vogliono fare il Museo della Bora.....in scatola :o))
    Ciaooo

    RispondiElimina
  6. no mi spiace,non puoi aiutarmi, è il mare della costiera amalfitana il mio! :)

    RispondiElimina
  7. questa la devo provare!!! non ho mai cucinato le cozze con i fagioli però l' idea mi piace parecchio! grandissima!

    RispondiElimina