martedì 10 luglio 2012

Coniglio basilico pancetta e limoni di Amalfi






Quando dopo mesi, torni a casa e sei circondato dai profumi più belli che la natura possa donarti, ripercorri tutti i ricordi d'infanzia e quei profumi che ti hanno accompagnato per le lunghe e calde estati mediterranee ora ti inspirano e ti provocano, perchè tu possa creare qualcosa di unico e sentimentale;quando quei colori freschi  ti catturano come si fa a resistere alla tentazione di ritornare in cucina!?E poi quando sono in cucina e riesco a inventarmi qualcosa mi sento in armonia col mondo che mi circonda.
E poi mangiando questo piatto ho ritrovato il sapore di una ricetta di mia nonna che non mangiavo da tantissimi anni, sono davvero soddisfatta di questo piatto provatelo ma mi raccomando usate limoni di Amalfi perchè il biaco non è amaro.







Ingredienti:

500gr di coniglio in pezzi
3 limoni di Amalfi
un bel mazzetto di basilico
50gr di pancetta dolce
1 spicchio d'aglio
olio di oliva extravergine
zucchero di canna q.b.
sale q.b.







Marinare il coniglio per un ora nel succo di 2 limoni.
Tagliare un limone a rondelle abbastanza spesse e passarle nello zucchero di canna poi caramellarle in un tegame una volta pronte toglierle e metterle da parte e tagliarli a pezzetti.versare un cucchiaio di olio nel fondo dei limoni e rosolare  con lo spicchio d'aglio tritato con la pancetta a cubetti, una volta dorati unire il coniglio quando è ben glassato salare e allungare il fondo con un bicchiere d'acqua.Terminare la cottura  in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Dopo unire il basilico tagliato finemente e il limone, rimettere in forno per altri 5 minuti e poi servire. Buon appetito!!!




Coniglio basilico pancetta e limoni di Amalfi







2 commenti:

  1. Ottima ricetta per io coniglio mi mancava ma i limoni di Smalfi me li sogno ciaoooo

    RispondiElimina
  2. No dai chi cerca trova, sono di stagione adesso, vedrai che li trovi magari in grandi supermercati ci sono un mio amico di Torino li ha trovati e io a volte li trovo anche a Milano. un bacio cara.

    RispondiElimina