sabato 24 novembre 2012

Croissant sfogliati




Per la serie fatti e rifatti atto secondo ecco anche i croissant,anche loro fatti più volte e mai messa la ricetta...Ammetto in questi giorni sono latitante,non passo a trovare nessuno e non pubblico molto,sono davvero presa da mille cose, i bambini più crescono è più mi diventa complicato ritagliarmi momenti per me e per i miei di interessi! Ieri però sono riuscita a preparare questi croissant per una colazione da veri principini. L'atmosfera di Natale comincia a contagiare anche me e così comincio anche a pensare a cosa preparare per la colazione di Natale,non siamo mai soli, di solito ospito sempre qualche parente per le feste di Natale e quindi perchè non coccolarli con dei croissant sfogliati caldi caldi? Io di solito li faccio lievitare anche tutta la notte così da sfornarli belli caldi e croccanti per colazione.
Così colgo l'occasione per ricordarvi del mio contest aspetto ancora tante ricette!!!Dai aiutatemi a fare una bella raccolta ricca di idee e non dimenticate dei bellissimi premi!








PER IL LIEVITINO:
112gr acqua
250gr farina 400w
35gr lievito di birra.


PER L'IMPASTO:
150gr zucchero semolato
75gr burro
225gr uova intere
150gr latte fresco
15gr sale
20gr malto (o miele)
1/2kg di farina 400w








Iniziamo dal lievitino. Si tratta di una tecnica per far sì che la lievitazione sia più veloce e che abbia il massimo della resa.  Impastare il lievitino senza lavorarlo troppo, mettere la pasta in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciare fermentare fino a quando la pasta sale a galla (circa 10 minuti). Quando l'impasto è venuto a galla, metterlo nell'impastatrice con la farina e lo zucchero,cominciare unendo il latte poi le uova è preferibile aggiungere i liquidi un poco alla volta. Inoltre la quantità di liquido dipende dal tipo di farina. Se abbiamo un tipo di farina forte (ad alto valore proteico) aggiungeremo maggiore quantità di liquidi; se abbiamo invece una farina più debole, avremo bisogno di meno liquidi. Unire poi Il burro che va aggiunto alla fine dell'impasto, dopo che si e formata la trama glutinica (cioè quando la pasta risulta essere liscia ed elastica) poco alla volta e quando è già cremoso, ed ora il sale, che andrà messo alla fine. Impastare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi riporre la pasta per 10/12 ore in frigorifero. Trascorso tale tempo stendere la pasta in un foglio rettangolare spesso circa 2 cm, disporre nel centro della pasta il burro a temperatura ambiente, chiudere la pasta sopra il burro, stendere nuovamente e piegare in tre; lasciare riposare la pasta per 30 minuti in frigo, dopo di che stendere e piegare di nuovo in tre, poi dopo un altro riposo di 30 minuti in frigorifero procedere con l'ultima piega a quattro. A questo punto fare raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero, quindi stenderla con il mattarello fino allo spessore di 3 mm. Ricavare dei triangoli di pasta, arrotolarli per ottenere il croissant. Mettere sulle teglie con la carta da forno, fare lievitare in ambiente tiepido (30° C) per 2 ore circa, lucidare con una miscela pari peso di tuorlo e panna spolverare con granella di zucchero e gocce di cioccolato, quindi infornare a 180° C per 20 minuti.

















20 commenti:

  1. Ciao Silvia :) Bravissima, questi croissant sono una meraviglia... perfetti, meglio di una pasticceria! :D Chapeau! :) Prima o poi proverò anche io, vediamo... :D Ho già delle idee in mente per il tuo contest, spero di poterle attuare al più presto ;) Un bacione e complimenti, buon weekend :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale,allora aspetto con ansia la tua creazione!un bacio e buo week and anche a te

    RispondiElimina
  3. Che nostalgia di Parigi ç_____ç
    Bravissima, sono venuti una meraviglia!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, adoro il profumo del croissant appena sfornato, poi con il freddo di questi giorni iniziare la giornata con una calda coccola è proprio l'ideale... Per il contest io e la mia sorellina qualcosa ci inventeremo... Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi! Che bello alzarsi la mattina con il profumo di dolci in forno e fuori la neve che cade...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  6. Che belli e chissà che buoni!!!
    Consolati con i figli è per tutti uguale, piu' crescono e piu' diventa complicato gestirli.
    Un saluto Susy

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buoni!
    Ci farei colazione ogni mattina!

    RispondiElimina
  8. Ho appena scoperto il tuo blog e vedendo questa ricetta me ne sono subito innamorata. I tuoi croissant sono perfetti: belli dorati e "cicciottosi"!
    A prestissimo!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Croissant strepitosi.. non posti molto ma quando lo fai... Brava davvero!
    Ho lasciato il link della mia ricetta per il tuo contest come da regolamento.. spero vada bene!
    Un bacio
    A presto
    Laura

    RispondiElimina
  10. WAW che magnifica visione, magari averne uno da assaggiare per la colazione di domattina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il blog, le ricette e le foto.
    Di recente ho assistito alla realizzazione di una torna da parte di Luca Montersino e devo dire che è una gran bella persona e trasmette la sua grande passione.

    Se riesco partecipo al tuo contest ma ahimè son troppo impegnata in questo periodo.
    Complimenti ancora....se passi da me c'è un piccolo sondaggio se ti interessa.
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta grazie x tutti i complimenti,si Luca è un grande comunicatore oltre ad essere un vero professionista. Aspetto con ansia la tua proposta per il contest ci conto!!!

      Elimina
  12. Buongiorno, mi sono unito al tuo blog perché è veramente invitante. E poi per questa ricetta dei croissant che trovo formidabile, e mi piacerà provare perché adoro i croissant, ma in Italia non li trovo mai come vorrei.

    RispondiElimina
  13. Ciao! ho scoperto il blog grazie al vostro contest! adesso penso alla ricetta e poi te la posto!....complimenti per questi croissant perchè sono favolosi!
    un bacio!

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia!! Wow, che buoni che devono essere!! Ho un blog di moda, ma adoro mangiar bene :)) Se ti va passa da me, potremmo seguirci a vicenda,kiss,Paolo

    RispondiElimina