venerdì 8 febbraio 2013

FOCACCINE alle patate e sedano rapa




Ogni tanto devo pur fare qualcosa di semplice se no c'è da impazzire!!!
Queste sono di una semplicità imbarazzante,tanto da vergognarmi anche un pò a spacciarla come ricetta, prendetela come un suggerimento, uno scambio di conoscenza se si può dire!!!
In Gran Bretagna queste focaccine fatte solo con le patate si servono a colazione con sopra delle ottime uova strapazzate e salmone affumicato,"Tipica colazione Irlandese", noi ci abbiamo cenato, ovviamente apprezzo ma a colazione tutta questa roba giuro potrei star male!!!Di contorno avevo fatto un purea di sedano rapa e patate ma senza latte, solo una noce di burro,  noce moscata e grana. L'indomani per non buttarlo via visto che ne era avanzato un pò, mi sono detta perchè no? Vi assicuro sono anche più buoni di quelli con solo patate, provateli!










Ingredienti

 300gr di patate
400gr di sedano
200gr di farina
5gr di lievito chimico
un bel mazzetto di erba cipollina
50gr di grana grattugiato
sale e noce moscata q.b.
una noce di burro



Lessare le patate e il sedano rapa, hanno due tempi di cottura diversi quindi consiglio di cuocerli separatamente. Passarli allo schiacciapatate e unire tutti gli ingredienti, mescolare giusto per  unire tra di loro gli ingredienti. In una padella antiaderente sciogliere un pò di burro e formare delle palline con il composto, metterle in padella ben calda e schiacciare per formare le focaccine, cuocere uniformemente a fuoco dolce per non bruciarle. Servire calde con del buon culatello, oppure con uova strapazzate e salmone sono divine!!!
















8 commenti:

  1. Ciao Silvia! :) Davvero queste focaccine si mangiano a colazione? Direi che è meglio a pranzo o a cena, comunque sono invitantissime e devono essere ottime, complimenti! :) Un abbraccio forte e buon fine settimana :**

    RispondiElimina
  2. buone!!!! adoro il sedano rapa, ha un gusto delicatissimo che non stanca mai! ciao ciao buon sabato!

    RispondiElimina
  3. Togliamo una curiosità, il sedano rapa ha lo stesso sapore del sedano? Perché a me non piace per niente il sedano ma queste focaccia e mi intrigano parecchio..

    RispondiElimina
  4. E chi l'ha detto, tesoro, che bisogna sempre buttarsi sulle cose difficili? Io trovo che siano ottime, originali e deliziose!! Grazie infinite e complimenti, un abbraccio forte forte!! Tvb!

    RispondiElimina
  5. neanch'io le mangerei a colazione, solo latte, ma a cena le proverei volentieri vien voglia di assaggiarle.
    Rosalba

    RispondiElimina
  6. Felice che vi piacciano! Provatele sono molto buone!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia! bellissimo blog ^_^ e queste focaccine...le proverei a tutte le ore onestamente! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao :) una bella idea e molto interessanti queste focaccine :) adoro il sedano rapa! Anna Grazia

    RispondiElimina