mercoledì 6 febbraio 2013

Torcetti alle mandorle





Oggi poche parole vi lascio una nuova ricetta e grazie di cuore per l'affetto che mi date,grazie davvero!!! Vi abbraccio e buona serata 











Ingredienti


1000 gr di pasta per croissant,200 gr di crema pasticcera, 80 gr di farina di mandorle scure, 5 mandorle amare.Per la finitura100 gr di mandorle a filetti, 40 gr di tuorli, 40 gr di panna.


Pasta per croissant 


Per il lievitino 225 gr di acqua, 500 gr di farina 00, 70 gr di lievito di birra.(Per l'impasto)1000 gr di farina 00, 300 gr di zucchero semolato, 40 gr di malto in polvere,  150 gr di burro, 450 gr di uova, 300 gr di latte intero fresco, 30 gr di sale.


Per le pieghe


750 gr di burro.

Per il lievitino, impastate gli ingredienti senza lavorare troppo, mettete la pasta in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciate fermentare fino a quando la pasta sale a galla (circa 10 minuti).Per l'impasto, quando il preparato è venuto a galla, mettetelo nell'impastatrice con lo zucchero e il malto,unire a filo il latte e le uova,una volta incordato unire il burro, il sale che andrà messo alla fine,Riponete la pasta per 10-12 ore in frigorifero. Trascorso tale tempo stendete il composto formando un foglio rettangolare spesso 2 cm, adagiate al centro il burro a temperatura ambiente, richiudete la pasta sopra il burro, stendete nuovamente e piegate in 3. Lasciate riposare per 30 minuti in frigo, poi stendete e piegate di nuovo in 3. Dopo un altro riposo di 30 minuti in frigorifero procedete con l'ultima piega a 3. Lasciate raffreddare la pasta in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.


 
Crema pasticcera 


 800 gr di latte intero fresco, 200 gr di panna, 300 gr di tuorli,300 gr di zucchero semolato, 40 gr di amido di mais, 35 gr di amido di riso, un baccello di vaniglia Bourbon. 




 Portate a bollore il latte con la panna . Nel frattempo montate in planetaria con la frusta i tuorli e i semi di vaniglia estratti dal baccello con lo zucchero, fino a ottenere una consistenza spumosa, poi incorporate gli amidi con una spatola mescolando dal basso verso l'alto. Versate il composto sopra il latte in ebollizione e aspettate che si formino due piccoli vulcani causati dal latte bollente, amalgamate bene il tutto con la frusta. Togliete dal fuoco e stendete la crema su una teglia, copritela con pellicola trasparente a contatto con la crema stessa e riponete in frigorifero.


Stendete la pasta per croissant allo spessore di 3 mm, quindi tagliate un rettangolo da 36X60 cm di lato. Spalmate uno strato uniforme di crema pasticcera e spolverizzate con la farina di mandorle macinata insieme alle mandorle amare. Piegate a metà dal lato lungo e tagliate delle strisce di 18 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza. Attorcigliate su se stessa ogni striscia e chiudetele formando una ciambella. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, quindi pennellate con il tuorlo sbattuto con la panna e spolverizzate con filetti di mandorle. Fate cuocere in forno a 190 °C per 10-12 minuti circa.

 


















8 commenti:

  1. Si direbbero sofficissimi, sono stupendi e perfetti per la colazione, ma anche per un dopocena...dai passane uno!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Prendine pure quanti ne vuoi ^_^ e buona serata

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, Silvia :) Ti auguro che le cose migliorino presto :) Questi torcetti sono meravigliosi, chissà che deliziaaaa <3 Salvo la ricetta! ;) Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e sicuramente buonissimi,devo provarli assolutamente e quindi salvo la ricetta. Le foto rendono pienamente l'idea di come possano essere degustandoli. Grazie per il suggerimento. Ciao

    RispondiElimina
  5. queste foto rendono perfettamente l'idea del mattino, hanno na luce fantastica, si pecepisce il sole che scalda la stanza!
    brava silvia

    RispondiElimina
  6. Questo blog é la mia rovina ....quando passo da qui trovo sempre una ricetta di Luca da provare e con l'acquolina in bocca...sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  7. grazie Cris, mi fa davvero piacere che ogni tanto passi di quì!!un bacio

    RispondiElimina