martedì 28 febbraio 2012

Krumiri enkir e cacao


Eccomi ripresa dal coma, ero un pò traumatizzata da tanto lavoro della scorsa settimana e mi sono presa una settimana sabbatica.Poi posterò tutto, ho fatto un pò di torte diverse ma ero così nauseata da tanto lavoro che ho girato al largo anche dal blog.
Ma parliamo di questa farina,che sa di latte, profumata, morbida, l'adoro. 
Cereale antico selvatico l' Enkir è un cereale "vestito" appartenente alla specie diploide addomesticata nel vicino Oriente 10-12000 anni fa. E'considerato il padre dei cereali e cresce spontaneo ancora oggi in alcune zone della mezzaluna fertile (Turchia e Iran).E' ritenuta una specie fondamentale per la nascita dell'agricoltura moderna, ha un' ampia adattabilità, minime esigenze nutrizionali ed è naturalmente resistente a patogeni e parassiti e pertanto si adatta bene ad ambienti colturali marginali. Viene anche indicato come il vero cereale biologico. Possiede un alto contenuto proteico , in media il 18 % ( con punte fino al 24%) ed un elevata quantità di carotenoidi che hanno importanti ruoli nelle funzioni cellulari e che sono efficienti antiossidanti.






Ingredienti


180 g di burro
190 g zucchero a velo
100 g di latte intero fresco
30 g di uova intere
420 g di farina enkir
1 g di sale
20 g di cacao amaro in polvere
15 g di miele di acacia









Montare in planetaria con la foglia, il burro morbido con lo zucchero a velo, il miele e il sale,quando sarà cremoso unire a filo il latte e le uova.Aggiungere alla fine la farina e il cacao setacciato.

Su una teglia foderata di carta forno formare i biscotti con il sac à poche usando una bocchetta rigata e formare la classica forma incurvata.

Infornare i krumiri a 180°C per circa 15 minuti.









3 commenti:

  1. Adoro i krumiri e mi piacciono le farine alternative tipo la Enkir... devo proprio farli questi! :)

    RispondiElimina
  2. devono essere buonissimi! ammetto la mia ignoranza per l'enkir e quindi mi hai incuriosito :-)

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze grazie mille, sapete i miei giudici più severi sono i miei figli e quando a colazione tra una kinder brioss e i miei biscotti scelgono i miei biscotti,io ho già vinto!!!Provateli non ve ne pentirete. ciao ^_^

    RispondiElimina