venerdì 2 marzo 2012

Vellutata di porri e patate

Questa è una di quelle ricette che mi partono senza un progetto ben definito,senza una ricetta scritta ecco,forse oggi finalmente metto nero su bianco finalmente!Ma il mio problema è che con il salato sono una che va di emozioni,tanto occhio e sensazione. Poi per una vellutata ...dai se pò fà non stiamo mica facendo una ganache!!!L'altra sera ho fatto le schiacciatine toscane di cui poi posterò la ricetta e mi sono avanzate un pò di patate lesse + tornata tardi dalla riunione del consiglio di classe di mio figlio Diego, seguita da spesa di quelle stressanti = non avevo tanta voglia di cucinare e siccome in frigo due porri gridavano vendetta mi sono detta:stasera Vellutata!!!E vellutata sia.


Ho preso due porri e li ho tagliati sottili,fatti rosolare un una noce di burro poi ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco da tavola e ho fatto evaporare bene l'alcol.Nel frattempo ho tagliato le patate lesse e quando i porri erano ben appassiti ho unito le patate,ho frullato il tutto e pian piano ho aggiunto il latte fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se non avete le patate già lessate poco importa,basterà unirle ai porri e farle cuocere bene, coperte con un coperchio a fuoco lento con un pò di acqua fino a farle disfare.Poi si corregge di sale e pepe,un pò di noce moscata grattugiata e bon apetit!!!


Per la decorazione del piatto io ho aggiunto un cucchiaio di passato di verdure nel centro e un filo d'olio extra vergine di oliva,una manciata di pepe rosa. 


2 commenti:

  1. ma l'effetto a spierale come l'hai ottenuto?
    è bellisismo da vedere!

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie cara,ho preso un cucchiaio di passato di verdure l'ho messo nel centro e poi con il cucchiaio ho fatto un giro.Poi ho aggiunto l'olio e.v.o. un abbraccio ^_^

    RispondiElimina