sabato 16 giugno 2012

Spaghetti alle vongole






Se c'è una ricetta che ho nei ricordi di bambina, è di sicuro questa. La mia infanzia l'ho passata per la maggior parte del tempo con mia nonna, una donna dolce e forte allo stesso tempo; una signora che io ho sempre considerato un esempio, dicevo sempre che io da grande sarei stata proprio come lei, con quella sua forte personalità e una dignità radicata che le hanno permesso di rimanere sempre una gran signora.Con lei ho imparato a sbucciare i piselli, le fave e i fagioli, fatto i pomodori secchi e il punto croce, tutto questo sempre vestita elegante con la sua collana di perle e i suoi modi da donna distinta; perchè mi ricordo bene cosa mi diceva sempre:  "anche se da grande vuoi che qualcuno ti serva devi imparare a fare bene tutto lo stesso, se no non potrai capire se chi lo fa per te ti prende in giro o meno!"
L'estate era il periodo più bello perchè si andava al mare e lei mi coccolava come una principessa,questo è un piatto che mi ricorda tanto quei giorni e la sua compagnia ormai perduta.







Ingredienti
1 kg di vongole veraci
500 gr di spaghetti
10 pomodorini freschi
prezzemolo fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
olio sale
1 spicchio d'aglio
peperoncino





In una padella di rame è meglio,rosolare l'aglio nell'olio unire i pomodorini e lasciarli appassire e poi aggiungere le vongole, e mezzo bicchiere di vino bianco coprire con un coperchio e lasciar aprire tutte le vongole.Una volta aperte separarle dal sughetto e tenerle da parte togliendo i gusci. Mettere l'acqua per gli spaghetti sul fuoco.Appena raggiunto il bollore cominciare la cottura degli spaghetti, dopo 4 minuti di cottura passarli in padella nel sughetto delle vongole e continuare lì la cottura con l'acqua degli spaghetti.Raggiunta la cottura al dente unire le vongole e il prezzemolo tritato,peperoncino a piacere. Impiattare,finire con il sughetto cremoso.









3 commenti:

  1. I ricordi legati alle persone care sono sempre quelli più belli...se poi sono legati a piatti come questo sono super!

    RispondiElimina
  2. è vero!!!Quanto mi mancano quei momenti... grazie cara un bacio

    RispondiElimina
  3. secondo me ognuno di noi ha ricordi dell'infanzia legati a dei piatti tipici o preferiti da chi ci stava vicino...a volte sono così intensi i ricordi che ti viene in mente ancora anche il gusto di quelle cose!io intanto stasera metto in pratica la ricetta!mi sono unita al sito se ti va passa a trovarmi a "Le jolie coin"!ciao!

    RispondiElimina