mercoledì 6 marzo 2013

WONDERFOOD ITALY prima confessione del mese


Riscoprire il nostro patrimonio enogastronomico non è mai stato così semplice: “Wonderfood Italy” è la nuova rubrica di The Life style Journal, nonchè una vera e propria guida per immagini tutta sfiziosa attraverso cui riscoprire: prelibatezze, prodotti tipici regionali, tradizioni e culture di cui da nord a sud l’Italia è ricca e che rendono il nostro Bel Paese unico al mondo.
Un percorso tra le Regioni d’Italia e i loro prodotti tipici, a ciascuno dei quali viene dedicata una doppia pagina, dove, oltre alla sua descrizione, è proposta una ricetta del territorio e un ristorante dove gustarlo al meglio. Un lavoro a cui ho contribuito anche io con due mie ricette per rendere questo viaggio ancora più esaltante.
Un libro da conservare e utilizzare per tornare ad una cucina delle tradizioni, privilegiando prodotti autoctoni e genuini, che sarà in edicola allegato al numero di The Lifestyle Journal di marzo.
Ed ecco le foto che troverete all'interno del libro con le rispettive ricette ^_^


Paccheri con le cozze fagioli e pesto di basilico fresco












ingredienti

500 gr di cozze fresche
200 gr di fagioli di spagna già cotti
500 gr di paccheri
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
q. b. di olio e.v.o.
peperoncino fresco
un mazzetto di basilico fresco
q.b. di pinoli



Portare l'acqua a bollore,poi fate soffriggere lo spicchio d'aglio privato dell'anima nell'olio extra vergine di oliva in una padella molto ampia.Una volta dorato l'aglio versaci le cozze e coprire subito con un coperchio,lasciarle aprire per circa 3/4 minuti aggiungendo il mezzo bicchiere di vino bianco.Eliminare 3/4 di gusci delle cozze,il resto metterle da parte e lasciare le cozze sgusciate in pentola insieme ai fagioli.Una volta raggiunto il bollore dell'acqua cuocere la pasta per soli 5 minuti poi versarla nella padella e continuare la cottura con l'acqua della pentola.Farla mantecare fino a cottura.Nel frattempo tritare finemente il basilico e i pinoli con un frullatore ad immersione emulsionando con olio e acqua di cottura della pasta. Una volta pronta la pasta e quindi ritirata tutta l'acqua di cottura unire questo pesto di basilico e mantecare.Aggiungere il peperoncino e servire... e buon appetito!!!



Coniglio basilico pancetta e limoni di Amalfi

















Ingredienti:

500gr di coniglio in pezzi
3 limoni di Amalfi
un bel mazzetto di basilico
50gr di pancetta dolce
1 spicchio d'aglio
olio di oliva extravergine
zucchero di canna q.b.
sale q.b.







Marinare il coniglio per un ora nel succo di 2 limoni.
Tagliare un limone a rondelle abbastanza spesse e passarle nello zucchero di canna poi caramellarle in un tegame una volta pronte toglierle e metterle da parte e tagliarli a pezzetti.versare un cucchiaio di olio nel fondo dei limoni e rosolare  con lo spicchio d'aglio tritato con la pancetta a cubetti, una volta dorati unire il coniglio quando è ben glassato salare e allungare il fondo con un bicchiere d'acqua.Terminare la cottura  in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Dopo unire il basilico tagliato finemente e il limone, rimettere in forno per altri 5 minuti e poi servire. Buon appetito!!!




Coniglio basilico pancetta e limoni di Amalfi







3 commenti:

  1. Che brava che sei, complimenti! Tra l'altro adoro la prima foto del piatto a base di coniglio, fa venire voglia di mettersi a tavola!
    Buona serata! ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi.. che piatti! Italiani, gustosi, tradizionali! Una rubrica che già amo e tu sei stata fantastica! Quei paccheri in special modo mi attirano immensamente! Un bacione e un abbraccio! TVB!

    RispondiElimina
  3. piatti eccellenti.. presentati da professionista!
    La prima la preferisco.. per la scelta del pesce ...
    Un buon piatto parte sempre da buoni ingredienti!
    Buona serata..
    Laura

    RispondiElimina