domenica 10 luglio 2011

Tartufo con cuore di pistacchio


Metti un pomeriggio d'estate,metti una visita graditissima,metti che siamo delle golose esagerate!Ed ecco servito un pomeriggio in terrazza a godersi un bel tartufo al cioccolato e pistacchio,fatto con la ricetta del mio caro Maestro Montersino. 



Tartufo con cuore di Pistacchio





INGREDIENTI

Per il Semifreddo alla nocciola
250gr di panna montata
150gr di meringa italiana
50 gr di crema pasticcera
50gr di pasta pistacchio
Per il semifreddo al cioccolato
120gr di crema base al cioccolato 
255 gr di meringa italiana
100 gr di crema pasticcera
530 gr di panna montata
Per tartufare
150gr di cacao amaro
100 gr di zucchero semolato





PREPARAZIONE
Per la meringa italiana, la base del nostro semifreddo, mettete in un pentolino acqua e zucchero e portate a ‘cottura’ (a circa 121°).
Nella planetaria fate amalgamare albume, destrosio e zucchero semolato. Quando lo zucchero è cotto unitelo a questi ingredienti e mescolate.
Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato per fare il semifreddo: create uno sciroppo facendo sciogliere nell’acqua zucchero e destrosio, mescolando bene con la frusta. Quando arriva a bollore spegnete il fuoco e unite il cacao mescolando fino a formare una pasta omogenea. Ponete in frigo a raffreddare.
Assemblate i due semifreddi: in una boulle mettete la pasta al cioccolato ormai fredda e la crema pasticcera, mescolate bene. Allo stesso modo formate il semifreddo al pistacchio: in una boulle mettete insieme crema e pasta pistacchio e mescolate bene.
Aggiungete poi a entrambi i composti la meringa italiana, amalgamate delicatamente e in ultimo unite la panna montata (ma non troppo) fredda.
Riempite gli stampini con il semifreddo al cioccolato fino a 1 mm dal bordo poi, sempre utilizzando la sac a poche, farcite l’interno con il semifreddo al pistacchio. Mettete a congelare in freezer.
Per tartufare preparate un composto di cacao e zucchero semolato.
Per finire, a piacere, decorate ciascun tartufo con un ciuffo di panna montata.





2 commenti:

  1. mmmh... buonissimo questo gelato, gerto che puoi partecipare e credo proprio che roverò a farlo ^_^
    ciao

    RispondiElimina