mercoledì 25 gennaio 2012

Torta delle Rose





Questa torta non l'avevo mai assaggiata prima del mio compleanno,poi me ne sono innamorata e subito mi sono cimentata nella realizzazione di questo spettacolo della lievitazione,si si fatto con il lievito madre!!Per questa volta ho fatto uno strappo alla regola per utilizzare il mio lievito, perchè la ricetta Montersina prevede lievito di birra e così ho usato la ricetta di un mio caro amico Augusto Tino Bevilacqua, che molto gentilmente mi ha anche concesso di postarla quì, lui ha riadattato la ricetta della pasta brioche di Montersino per il lievito madre e vi assicuro che il risultato è ...emozionante!!!Quindi grazie ancora Tino per questo regalo profumato di cannella.






Ingredienti

per il primo impasto

350 gr manitoba
 45 gr di zucchero
 100 gr lm
140 gr latte
100 gr tuorli
100 gr burro

per il secondo impasto
150 gr manitoba,
60 gr zucchero,
30 gr latte,
25 gr tuorlo,
60 gr burro,
20 gr miele,
un bacello di vaniglia,
10 gr rhum,
8 gr sale.

per la finitura
40gr di burro
zucchero e cannella q.b.





 primo impasto 

Mettere in planetaria la farina con il l.m. rinfrescato come di regola e lo zucchero cominciare ad impastare unendo a filo prima il latte e poi i tuorli.Infine unire il burro morbido. Lasciare lievitare 10 ore, in ambiente caldo 30°C. 

secondo impasto

Mettere l'impasto lievitato in planetaria con la farina e lo zucchero e impastare con il latte e il tuorlo poi una volta incordato bene unire il burro ed infine il sale e gli aromi messi a macerare precedentemente tutti insieme. Si lascia rilassare per una mezz'ora, quindi si stende in forma rettangolare, si spalmano 40 gr di burro morbido, si spolvera zucchero grezzo e cannella abbondante, si arrotola si taglia a tronchetti e si dispone in una tortiera imburrata.Si lascia lievitare ancora 5-6 ore a 30°C e poi si cuoce a 160° per 35 minuti circa.



7 commenti:

  1. te lo ridico, anche qua...è fantastica!!

    Mary

    RispondiElimina
  2. e io te lo ridico anche quà ti voglio bene!!!<3

    RispondiElimina
  3. Ciao! non vedo l'ora di provarla, poi e' fatta con il lievito madre:)

    RispondiElimina
  4. E' una meraviglia!! E' un dolce che per motivi affettivi non ho mai fatto...., ma il tuo mi travolge!

    RispondiElimina
  5. Francesca Bianchisabato, 11 febbraio, 2012

    Ogni volta che mi soffermo aguardare le foto dei tuoi dolci mi viene voglia di farli . Anche questo mi stuzzica .....e non poco

    RispondiElimina
  6. grazie Francesca sei sempre così gentile!!

    RispondiElimina