sabato 13 ottobre 2012

BROWNIES di Pierre Hermé


Adoro questo dolce e non solo io in famiglia,i bambini ne vanno matti non smetterebbero mai di mangiarlo,tempo fa ne ho già proposto uno con una ricetta di Frèdèric Bau oggi ho voluto provare questa che invece appartiene al grande Pierre Hermè e che preferisco rispetto all'altra che risulta molto più dolce e umida.
Ho voluto arricchire con una chantilly di Montersino per non essere off topic ^_^ anche se gli ho dato un tocco personale facendo lo zabaione con l'amaretto invece che con il marsala e vi dirò ci sta divinamente. Bhe che aspettate?! Provatela e ditemi se non ho ragione.




per il brownies

145gr cioccolato fondente Valrhona Caraibe
260gr burro a temperatura ambiente
200gr uova a temperatura ambiente
250gr zucchero di canna
140gr farina
45gr noci brasiliane 
100gr noci Pecan


per la crema zabaione all'amaretto

175 g di zucchero semolato
125 g di tuorli 
32,5 grammi di farina
250 g di liquore Amaretto


Per la chantilly allo zabaione

360 g di crema zabaione
360 g di panna montata al 35%





Scaldare il forno a 180° e mentre si riscalda tostate leggermente le noci poi tagliarle a pezzi grandi e irregolari.
Imburrare una teglia da 30x25 circa e infarinarla io ho usato uno stampo in silicone che ho solo imburrato.

Fondere cioccolato a 45°-50°C sbattere il burro e lo zucchero in planetaria con la foglia senza montarlo, aggiungere il cioccolato a filo un pò intiepidito poi sempre a filo le uova. Aggiugere la farina e le noci e lavorare giusto il tempo di incorporare gli ingredienti.

Versare in teglia e cuocere per 20- 30 minuti, sopra deve rimanere secco ma l'interno alla prova stuzzicadenti ancora umido.Ah dimenticavo io non ho resistito e fuori ricetta ho cosparso l'impasto di gocce di cioccolato prima di infornare.

Togliere dalla teglia quando è freddo,vi consiglio di non fare il mio stesso errore che non ho resistito e l'ho mangiato bollente,risulterebbe troppo dolce invece è equilibratissimo e non risulta per nulla stucchevole anzi solo quando sarà finito smetterete di mangiarlo ^_^.

Ora questo brownies potete mangiarlo così sarebbe già strabuono ma io ho voluto esagerare e l'ho guarnito con un ciuffetto di chantilly allo zabaione di amaretto







Preparare la crema 
in una casseruola montare i tuorli con lo zucchero e la farina.
In un pentolino a parte scaldate il liquore appena è ben caldo versarlo sul composto di tuorli montato.
Mettere sul fuoco sempre girando con una frusta a mano, e cuocere fino al bollore. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Unire la crema zabaione alla panna montata e guarnire le fette di brownies.
















9 commenti:

  1. ma questo è un'attentato!!!! già partiamo con un brownies che è di quei dolci da urlo, bello pieno di noci, poi mi metti la mia crema preferita.. e pure in versione chantilly.. che vogliaaaaa!!!!
    ps. dove prendi le pecan??? sono introvabili!! ciao buona serata

    RispondiElimina
  2. Una vera bomba calorica e di bontá, ne vado matta anch'io!

    A presto e buona domenica
    Un abbraccio flora

    RispondiElimina
  3. Ma sei una pasticcera fatta e finita! Bravissima che dolce portentoso! Baci

    RispondiElimina
  4. Brownies deliziosi e foto magnifiche, i miei complimenti! :) Un bacio e buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  5. grazie di cuore a tutte,Tiziana le noci le ho comprate in un erboristeria un pò più fornita però riesci a trovarle anche on line.Un bacio caro a tutte <3

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devo pure risponderti?Senza offesa ma penso sinceramente che uno che usa margarina non capisce un tubo di pasticceria e soprattutto di alimentazione.In ogni caso se 2 ricette di grandissimi Pasticceri come Hermè e Bau non riescono, la colpa non è da attribuire ne alle uova ne al burro ma a chi non è stato in grado di eseguirla!

      Elimina