lunedì 1 ottobre 2012

Perla d'autunno

Ma ve lo avevo detto vero che stavo preparando un mignon per un contest?Siii a fine agosto,poi vuoi per pigrizia vuoi per tante altre cose che sono successe questa mia piccola creazione è passata in secondo piano,però oggi voglio condividere quì con tutti coloro che passeranno a trovarmi la mia bella soddisfazione.Ho lavorato sodo e alla fine sono riuscita a creare qualcosa di veramente innovativo,che è piaciuto anche alla giuria,che indovinate un pò?!Era composta anche da Montersino!!! In questo mignon sono racchiusi tutti i sapori dell'autunno:le noci, i marroni,il cioccolato croccante e poi il caramello dolce e avvolgente.Sono davvero soddisfatta del risultato ottenuto e non solo nel mignon ma anche nel contest visto che sono arrivata seconda ^_^ vincendo due libri del Maestro Montersino appena usciti quello sul Gluten free che è un antologia un libro davvero importante nel campo del senza glutine.Per ora è arrivato lui poi appena uscirà quello sui Mignon mi sarà spedito anche lui!

ed eccolo qui



Creare un dessert è un pò un atto d'amore,occorre lasciar vagare la propria immaginazione,aprire il cuore e ascoltare i propri sensi.







Ingredienti



Per la crema chantilly ai marroni

250 gr di crema pasticcera
200gr di marroni sbollentati
50gr di zucchero mascobado
10gr di gelatina in soluzione
300gr di panna montata

Per le sfere di cioccolato fondente 70%


300gr di cioccolato fondente 70% temperato
stampi a semisfera da 3cm

Cuore pralinato


1gr di gelatina in polvere
100gr di panna fresca al 35%
150gr di pralinato alle noci e mandorle

Per la pasta sigaretta al cacao


100gr di burro
100gr di zucchero a velo
20gr di cacao amaro in polvere
80gr di farina
100gr di albume d'uovo

Per la glassa cioccolato bianco e caramello


265gr di cioccolato bianco
4gr di gelatina in polvere
175gr di panna fresca al 35%
40gr di acqua
30gr di sciroppo di glucosio
50gr di zucchero semolato
25gr di olio di vinacciolo

Per la finitura marron glacès

Per le semisfere in cioccolato


Temperare il cioccolato fondente e colare nello stampo a semisfera da 3cm facendo la cosidetta camicia,capovolgere lo stampo sopra un recipiente per eliminare il cioccolato in eccesso, sgocciolare scuotendo leggermente,poi appoggiarlo su una griglia sollevata.Quando comincia a cristallizzare il cioccolato capovolgere lo stampo e tagliare il cioccolato in eccesso dai bordi dello stampo con un coltello.Ripetere l'operazione per tre volte in modo da dare il giusto spessore alla semisfera.Mettere a riposare in frigo.

Per la chantilly ai marroni


Ridurre i marroni sbollentati con lo zucchero mascobado in una pasta liscia con l'aiuto di un mixer.Scaldare la crema pasticcera e sciogliere dentro la gelatina in soluzione,quindi incorporare la pasta di marroni alla crema e alleggerire con la panna montata.Riempire un sac a poche e dosare negli stampi a semisfera da 4cm.
Smodellare le semisfere di cioccolato e inserirle nel centro delle semisfere da 4cm precedentemente riempite di chantilly ai marroni,posizionare in congelatore per un ora.

Per il cuore pralinato


Scaldare la panna, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata nell'acqua fredda.Versare lentamente un terzo del composto nel centro del pralinato e con una spatola di silicone mescolare energicamente per ottenere un nucleo elastico,incorporare un altro terzo mescolando fino ad incorporare completamente,completare con il restante,dopodiche far riposare in frigo per un ora circa.
Aiutandosi con un sac a poche riempire la semisfera di cioccolato con il pralinato e inserire un pezzettino di marron glacès nel mezzo . Riporre nuovamente in congelatore.

Per la pasta sigaretta al cacao


Setacciare lo zucchero a velo il cacao e la farina.In una casseruola cuocere il burro battendo con una frusta fino a renderlo color nocciola,una volta raffreddato aggiungere le polveri setacciate e metà degli albumi,mescolare e terminare con il resto degli albumi senza montare. Usando una tasca modellare dei dischi su una teglia con carta forno livellare con un cucchiaio e infornare a 200°C per 5 -10 minuti circa.Appena sfornate realizzare la forma di tegola modellandole ancora calde.

Per la glassa al cioccolato bianco e caramello


Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a microonde,ammollare la gelatina in acqua fredda,in una casseruola scaldare la panna con il glucosio e l'acqua,lontano dal fuoco aggiungere la gelatina.Versare lo zucchero in un pentolino e cuocere fino a caramellare,ora aggiungere il composto di panna e gelatina.Incorporare questa crema calda al cioccolato fuso in tre tempi miscelando con una spatola senza incorporare aria.Unire adesso l'olio di vinacciolo.
Unire le semisfere ancora congelate e napparle con la glassa fredda,adagiare su una tegolina di pasta sigaretta e riporre in frigo fino a scongelamento.

11 commenti:

  1. Ero proprio curiosa di leggere i dettagli della creazione!!!! Di nuovo complimenti Silvia!!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti Silvietta......è splendido!!!!!!! :)))

    RispondiElimina
  3. Tra quelli del contest è il mio mignon preferito! Complimentissimi ancora per la creatura! Quanto mi piacerebbe assaggiarne uno... :p
    bacini!

    RispondiElimina
  4. Bello. Bello. Bello bellissimo. L'ho gia' detto su facebook, e lo ridico QUI, nella tua casa :)
    Kati

    RispondiElimina
  5. Ammappete che lavorone! Congratulazioni!

    RispondiElimina
  6. Ragazza mia ma tu sei una professionista, io non sarei mi in grado di creare un'opera del genere, mi inchino alla tua bravura, che meraviglia!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Quanti complimenti siete carinissime grazie davvero !!!

    RispondiElimina
  8. Wuauuuu!!! Non avrei altre parole!!
    Ne ho viste di ricette di Montersino e ne ho pure fate, ma questa mi sembra una delle più contorte (positivamente parlando :-)) Complimenti per il tuo coiraggio e per la bellissima riuscita :-)

    RispondiElimina
  9. ciao,è già da un poco che ti seguo e trovo le tue creazioni stupende. anche io sono una grande fan di Montersino e se non abitassi tanto lontano un corso mi piacerebbe farlo.ho cominciato a seguire le sue nuove puntate su alice, ma dopo poco più di un mese sono già repliche. che peccato. la pasticceria mignon mi piaceva così tanto. ho provato diverse ricette e sempre con successo, non sbaglia una virgola è facile fare bene seguendo quello che dice alla lettera. questa tua creazione la voglio provare perchè adoro l'autunno e tutti i suoi profumi e sapori.continuerò a seguirti. ciao.

    RispondiElimina