venerdì 28 dicembre 2012

PALET D'OR

Questi cioccolatini arricchiranno la vostra tavola delle feste,non nego quanto siano laboriosi visto il temperaggio,ma ne vale la pena e poi ..decorateli con la foglia oro alimentare farete un figurone!!!









Ingredienti

Ganache al cioccolato

225gr di cioccolato fondente al 70%
1/2 baccello di vaniglia
200gr di panna fresca al 35% m.g.
40gr di miele d'acacia
50gr di burro


Per il rivestimento 
500gr di cioccolato fondente al 70%






Portare a bollore la panna con il miele, il baccello di vaniglia, intanto sciogliere al microonde il cioccolato. Versare la panna filtrata sul cioccolato gradualmente in 3/3 e formare un nucleo elastico.Una volta reso il composto uniforme unire il burro e passare al frullatore a immersione. Riporre in frigo per 3 ore.
Creare delle palline aiutandosi con una tasca da pasticcere,e disporle su una teglia rivestita di carta forno,coprirle con un altro foglio di carta forno e schiacciarle con un peso uniforme (una teglia) in modo da ottenere dei palet.Riporle in frigo per almeno tre ore. Preparare un bagnomaria di acqua e ghiaccio e uno sul fuoco. Sciogliere in una casseruola il cioccolato fondente, nel bagnomaria caldo e portarlo fino a 58°C,spostarlo in quello freddo e scendere fino a 35°C sempre mescolando,toglierlo dal bagnomaria e continuare a mescolare fino ad arrivare a 28ù729°C,rimettere per un secondo nel bagnomaria caldo e portare a 31/32°C. Ora che il cioccolato è temperato immergere i palet freddi con una forchetta e lasciarli raffreddare su una teglia.



9 commenti:

  1. Tra i miei buoni propositi per il nuovo anno c'è quello di cimentarmi nel temperaggio.. questi cioccolatini sono davvero belli, eleganti ed irresistibili..il tocco di oro poi..!!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nE HO PROVATI TANTI DI MODI PER TEMPERARLO E TI POSSO ASSICURARE CHE QUESTO è IL MENO DIFFICILE E SPORCHEVOLE!gRAZIE UN BACIO

      Elimina
  2. Wow! mi ero fermata ai mediant ma questi sono meravigliosi! troppo brava.

    RispondiElimina
  3. Come sei brava!!!
    Sono troppo buoni...
    Buon anno
    Un abbraccio, flora

    RispondiElimina
  4. che belli ed eleganti con la fogliolina d'oro, ma soprattutto buoni. :)Rosalba

    RispondiElimina
  5. Questi non sono cioccolatini, sono dei "piccoli momenti di estasi" per citare Lezioni di cioccolato! Tanti complimenti e i miei migliori auguri per l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  6. Che buoni!!! Poi la foglia d'oro e un tocco elegantissimo come tutte le tue creazioni!!!
    Mi piace davvero questa ricetta...la proverò!!!!
    Ti auguro un felicissimo 2013...

    un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  7. E' una vita che voglio farli...sai cosa mi blocca???L'oro alimentare!!!ma dove si trova?? Io non lo trovo da nessuna parte, il temperaggio non mi spaventa, io tempero tutto :D La tua spiegazione è molto dettagliata e il risultato è magnifico!Grazie per il contest di Montersino, è stato proprio girovagando che ho potuto io conoscere te :)

    RispondiElimina