domenica 9 dicembre 2012

POLPETTONE DI ZUCCHINE

Certo che anche io sono un pò monotematica sempre dolci, dolci, ma per riallacciarsi al discorso che non riesco mai a far foto decenti di sera, poi non fotografo mai il salato.Questa volta ci son riuscita e così vi do questa ideuzza, non è niente di che ma vi assicuro che è buono buono,e poi è soprattutto un modo per far ingoiare qualche zucchina ai miei figli che più passa il tempo e più aumentano le verdure che non sono di loro gradimento.





Ingredienti

800gr di zucchine
3 patate
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
4 uova
olio extra vergine di oliva
parmiggiano reggiano
pan grattato
noce moscata
sale e pepe







Lessare le patate in acqua salata. lavare le zucchine e tagliarle a julienne.In una padella far rosolare la cipolla tagliata fine e l'aglio nell'olio extravergine di oliva,unirvi le zucchine e cuocerle per 10 minuti circa. In una terrina sbattere le uova il parmiggiano con la noce moscata,unire le zucchine cotte e schiacciarvi le patate lesse.Salare e pepare. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake,leggermente unto e cosparso di pan grattato,coprire anche sopra con del pan grattato e lucidare con un filo d'olio.
Infornare a 220°C per 50 minuti circa.
Lasciatelo intiepidire prima di servirlo e se riuscite a resistere alla fretta di assaggiare, potete sformarlo e servirlo già a fette.




10 commenti:

  1. Ciao Silvia...io regina dei pancake, ma tu...regina del polpettone!
    Buono!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  2. Le zucchette piacciono a tutti e si trovano tutto l'anno bella idea si risolve tante cose....buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ehehehehe Silvia, ti capisco, idem! :D Però le foto ti sono venute bene e poi la bontà di questo polpettone arriva forte e chiara! :D Adoro le zucchine e voglio provarlo assolutamente, bravissima! :) Un abbraccio e buona serata, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia! bhè io il polpettone lo mangerei sempre!e poi questa ricettina sarebbe perfetta per il "lunedì senza carne" di cui parlo proprio oggi nel mio post...un bacione!

    RispondiElimina
  5. mai preparato ma ha un aspetto assolutamente appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Un'ottima alternativa al polpettone di carne, mi piace!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissimo!!!! E lo mangerebbe anche la mia scimmietta questa delizia! Baci

    RispondiElimina