mercoledì 19 dicembre 2012

TARTUFI GIANDUIA clementine vaniglia e cannella







L'altro giorno ho scoperto con piacere di avere un paio di cose in comune con Njgella Lawson: entrambe prepariamo una lista di cose da fare nei giorni che precedono il Natale,in modo da non dimenticare niente,un vero e proprio programma da seguire con data e orario,un grande aiuto in queste occasioni; in realtà lo faccio spesso anche per i compleanni,Pasqua o comunque tutte le volte che ho tante portate da preparare.L'altra invece è che odiamo entrambe girare per negozi alla ricerca frenetica del regalo che puntualmente sarà una stupidata...così quest'anno per le persone care a cui farò il mio regalo di Natale ho deciso di preparare un piccolo cestino con varie cose preparate da me. Una di queste sono i tartufi, che ho aromatizzato con i profumi del Natale, le clementine e la cannella, con un cioccolato che io adoro:il gianduia!







Ingredienti

Ganache al cioccolato gianduia

225gr di cioccolato gianduia
1/2 baccello di vaniglia
2 clementine
1 stecca di cannella
200gr di panna fresca al 35% m.g.
40gr di miele d'acacia
50gr di burro

Per il rivestimento
300gr di cioccolato fondente al 70% temperato
cacao amaro in polvere




Portare a bollore la panna con il miele, la scorza di una clementina, il baccello di vaniglia,e la stecca di cannella, intanto sciogliere al microonde il cioccolato gianduia e grattugiarci soprala buccia dell'altra clementina. Versare la panna filtrata sul cioccolato gradualmente in 3/3 e formare un nucleo elastico.Una volta reso il composto uniforme unire il burro e passare al frullatore a immersione. Riporre in frigo per 3 ore.
Creare delle palline aiutandosi con 2 cucchiaini oppure con una tasca da pasticcere,dopo passarle nel cioccolato temperato e poi nel cacao amaro.

















5 commenti:

  1. non ci crederai ma ho pensato la stessa cosa, regali zero, però faro sacchettini con biscotti, confetture, cioccolatini.. quindi potrei anche rubarti questa ricettina magnifica perchè devono essere fantastici e son sicura farebbero successo!!!
    ps.io quando ho tante cose da preparare faccio più liste, una con le ricette, una con le quantità degli ingredienti e una con le cose da preparare rigorosamente in ordine cronologico.. senza oragnizzazione si fa un gran caos!!! un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia :) Anche io quest'anno pochi regali e tante cosine home made... Le liste sono un'ottima idea per organizzarsi al meglio, ma io non le faccio più perché immancabilmente non riesco a seguirle e mi innervosisco... allora mi organizzo di giorno in giorno e va meglio... scrivo solo le cose da acquistare e le ricette! ;) Questi tartufi devono essere deliziosi, che bontà! :D Bravissima, un forte abbraccio e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  3. Mi fanno gola mi fanno gola mi fanno gola! :))

    RispondiElimina