mercoledì 29 febbraio 2012

Brioches dolce sale ricotta e spinaci



Quest'estate in sicilia ho mangiato le Ramazzate, pasta brioches ripiena di ricotta e spinaci...devo dire che  le mie si, son buone, la pasta brioches dolce sale di Montersino è fenomenale,ma nn me le ricordano per niente però! Più che altro è il ripieno, sicuramente la ricotta siciliana è molto più saporita di quella che riesco a trovare qui. In ogni caso devo dire che tutti hanno gradito,dalla piccoletta fino al papà nessuno le ha rifiutate anzi bis e tris  per tutti!!!Luca è sempre una garanzia e poi aggiungo un altra ricetta alla mia collezione...che non finirò mai!!!




Ingredienti


Per il ripieno di ricotta e spinaci
250 gr di ricotta di pecora
125 gr di spinaci lessati
35 gr di parmiggiano
25 gr di uova
15 gr di tuorli
8 gr di amido di mais
3 gr di sale


per la finitura
500 gr di pasta brioches dolcesale (vedi ricetta nelle basi)
30 gr di tuorlo 
30 gr di panna
10 gr di semi di papavero o di sesamo




Unire ai spinaci lessi la ricotta e tutti gli altri ingredienti.
Stendere L'impasto brioches e coppare dei dischi,riempirli con il composto e chiuderli formando un panino.Mettere a lievitare in teglia su carta forno per 3 ore a 30°C. Lucidare le palline con uovo e panna miscelati in egual peso e spolverare a piacere con del sesamo o semi di papavero e infornare a 180°C per 20 minuti circa.Aspettate prima di addentarli lasciateli intiepidire, li gusterete di più!












2 commenti:

  1. Scusa, ma quando scrivi: "500 gr di pasta brioches dolcesale (vedi ricetta nelle basi)", io non la trovo, potresti darmela? Complimenti saranno strepitose la tue Ramazzate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao razie, ecco il collegamento.
      http://silviavslucaproject.blogspot.it/2012/02/brioches-dolcesale.html?m=0

      Elimina