mercoledì 31 ottobre 2012

Apple pie


Oggi mi sento un misto Nonna Papera e Biancaneve,ma ve la ricordate questa torta? Nei fumetti di Paperino oppure nella scena di Biancaneve e i sette nani; è una torta che ho sempre avuto voglia di provare e ieri finalmente mi sono decisa,soprattutto grazie all'iniziativa di Melinda!Io ho donato la mia ricetta e un mi piace, fatelo anche voi quì sulla pagina ufficiale, per ogni mi piace Melinda donerà un euro ai terremotati dell'Emilia!!!Il profumo di questa torta è inebriante del resto mele e cannella sono un matrimonio perfetto.





Ingredienti
Per la pasta
uova intere gr. 50
farina 00 gr. 550
sale gr. 10
burro gr. 200
acqua gr. 100
zucchero semolato gr. 100
 per il ripieno
mele a fette 1 Kg
zucchero semolato gr. 100
cannella in polvere gr. 4
amido di mais gr. 25
succo di limone gr. 20




Impastate gli ingredienti della pasta mettetendo in planetaria burro, zucchero e sale. Poi unire l’acqua, le uova e in ultimo la farina e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea.Fare riposare un ora in frigo.
Condire le mele tagliate a fette sottili con lo zucchero il succo di limone, la cannella macinata e l'amido di mais. Stendere la pasta sottilmente, rivestire uno stampo per torte e riempire con il composto di mele, dopo aver messo un leggero strato di pan di spagna sul fondo. Coprire con un altro foglio di pasta, sigillare bene i bordi, spennellare con burro fuso e spolverare con zucchero di canna  e cannella macinata. Fate cuocere in forno a 180°C per 50 minuti circa.








10 commenti:

  1. Ossignoreee sono estasiata!! :D Per tutto.. per ildolce con le mele che amo, per le fotografie, per quella cremina.. oggi ti sei proprio superata! E quanto sei tenera, piccola Biancaneve? Ricordo benissimo quella torta in cui il bordo era fatto dalle zampette dei passerotti! Un amore.. :P Peccato che nemmeno il canarino mi abbia mai dato l'ok per un lavoro simile.. uff :( Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahaa Ely ma quanto ti voglio bene!?Consolati neppure da me son venuti i canarini ad aiutare, xò in compenso avevo 3 nanetti che aspettavano la torta ancora calda!!!

      Elimina
    2. Ma ti voglio bene anche io tesorooo! Allora i tuoi nanetti saranno stati felicissimi.. e chi non lo sarebbe con questa delizia?! Un abbraccio stella! :D

      Elimina
    3. Si gli è piaciuta molto...un bacio cara!

      Elimina
  2. mmmmm...che bella!!!ma è proprio da provare!che brava che sei!fai sempre foto e creazioni fantastiche!

    RispondiElimina
  3. Che bella! Biancaneve è la prima cosa che mi è venuta in mente appena ho visto la foto, foto bellissime come sempre. Sarà buonissima di sicuro, poi quella cremina, mmmmmh

    RispondiElimina
  4. Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Golosa e con quella cremina che scende!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. ma che delizia... e vogliamo parlare della cremina che cola... mamma mia che voglia!!!!

    RispondiElimina
  6. Vedo che la cremina ha fatto il suo dovere ^_^ grazie care!!!un bacio a tutte

    RispondiElimina
  7. ciao Silvia, la torta è bellissima e immagino anche buonissima e tanto profumata, poi l'atmosfera che hai creato è elegante e allo stesso tempo semplice e accogliente, davvero brava! baci e buona giornata!

    RispondiElimina