venerdì 26 ottobre 2012

PASTE MELIGA

Vi capita mai di guardare per anni una ricetta con il desiderio di farla ma poi per svariati motivi non riuscirci mai?Finalmente settimana scorsa mi è arrivato un bellissimo scatolo dal Mulino Marino pieno di farine speciali tra cui questa di mais giallo,quindi preparatevi perchè ora devo usarle tutte!!!Anche se in questo periodo non riesco ad andare oltre i biscotti non so cosa mi sta succedendo,in casa c'è sempre qualcos'altro da fare.
Ma voi sapevate che Le paste di meliga sono dolci tipici della zona del Cuneese, ma sono diffuse anche in altre zone del Torinese.  Sono di origine molto antica, si dice che siano nate per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento,così i fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina (oggi definito farina OO) con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima,la peculiarità della macinazione molto fine favorisce la realizzazione di un biscotto dal gusto particolarmente definito e di struttura molto friabile.








Ingredienti

200 g di farina debole 180 w
200 g di farina di mais giallo
200 g di burro
200 g di maltitolo
25 g di tuorli
60 g di uova
3,75 baking (lievito chimico)
1 baccello di vaniglia bourbon
1 g sale






Amalgamate il burro morbido con il maltitolo utilizzando un frullino munito di fruste o una planetaria con la foglia. Dopo aver ottenuto una crema liscia , aggiungete le uova, i tuorli, miscelate ancora e unite i semi della vaniglia estratti dal baccello e il sale. Completate con le farine e il baking setacciati insieme. Lasciate riposare in frigo per 2 ore (oppure 15 min in freezer) quindi stendetelo fino a ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro e tagliate dei dischetti con il coppapasta. Cuocete in forno 180°C per 20 minuti circa.









con questa ricetta partecipo al contest La cultura del frumento





11 commenti:

  1. Eccome se mi capita.. ancora ne ho un monte di ricette che vorrei provare ma non ho ancora trovato il momento giusto!! :) Questa è deliziosa, sicuramente si aggiungerà alle altre.. le Paste di Meliga sono meravigliose! :) Un abbraccio e complimenti.. sembrano friabilissime!! :)

    RispondiElimina
  2. Altroche' se mi capita...ho un archivio di ricette da provare che fa paura!!!:)
    Questi biscotti sono favolosi! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. ne ho a bizzeffe di ricette da provare...e non immagini da quanto tempo!!! ah...il tempo non basta mai!!!
    e allora intanto mi gusto questi biscotti che devono essere buonissimi con la farina di mais!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene vedo che non sono sola in questo limbo di libri e ricette che girano come una giostra nella mia testa :D!Grazie care un abbraccio forte

      Elimina
  4. non conoscevo questi biscotti, ma ora li conosco grazie a te, d'altra parte è anche questo il bello di girovagare tra un blog e l'altro: imparare sempre cose nuove!un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si è la cosa più interessante!!!Provali sono semplicissimi ma vedrai che bontà!Bacio

      Elimina
  5. io amo questi biscotti!soprattutto perchè sono delle mie parti!brava silvia!buona ricetta!!!complimentissimi!passo da te per la merenda oggi?!scherzo!un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, passa passa che problema c'è?? ^_^ solo sbrigati perchè stanno finendo hehehhe

      Elimina
  6. ottima ricetta e inserita subito.Grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  7. Ciao!ho visto che sei passata nel mio blog...grazie hai regione la cucina é una bella medicina almeno per l anima!bello il tuo progetto....ti seguiró volentieri visto che con i dolci ho ancora tanto da imparare....baci

    RispondiElimina
  8. sono pazzeschi questi biscotti, li ho fatti un paio di anni fa anche io folgorata da Luca Montersino. L'ho incontrato al salone del Gusto è sempre gentile e disponibile, addirittura gli hai dedicato il tuo blog,...allora ho trovato una persona che sta peggio di me in quanto a montersino-addiction! in bocca al lupo per il bel contest che hai organizzato! un abbraccio mony

    RispondiElimina