lunedì 17 dicembre 2012

Zuppa di lenticchie

Freddo, freddo, freddo, in questi giorni si gela e quando si torna a casa al calduccio non c'è niente di meglio che una zuppa calda e profumata. Giorni fa mi è arrivato un ricchissimo pacco dal mulino Marino, c'erano anche lenticchie e ceci bio, buonissimi!!!In questo periodo preparo spesso questi piatti, sicuramente anche voi...infatti molti mi potrebbero dire ma la ricetta delle lenticchiee??? Bhe io vi dico come faccio la mia :).


Ingredienti
500gr di lenticchie bio
3 carote
1 patata
1 cipolla
1 gambo di sedano
un mazzetto di salvia e rosmarino
olio
sale e pepe
un pizzico di noce moscata







Soffriggere nell'olio bollente le cipolle con le patate e le carote e il sedano,unire le lenticchie lavate e coprire con acqua,aggiungere il mazzetto di odori salare e portare a cottura,io uso la pentola a pressione in 30/ 40 minuti sono cotte.Servire la zuppa bella calda con un filo d'olio una grattatina di noce moscata e pepe di mulinello.Ed ecco un vero confort food per le giornate fredde e pesanti.









19 commenti:

  1. silvia un piatto semplice ma dalla presentazione che farebbe un baffo a un grande chef......sei stata bravissima.......ecco come un semplice piatto tradizionale puo' diventare chic.....un abbraccio cara ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia :) Io adoro la zuppa di lenticchie, è una delle mie preferite! :D La tua è davvero invitante, complimenti, proverò ad aggiungere la noce moscata, mi ispira parecchio! :) Un bacione e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, è molto saporita con l'aggiunta di noce moscata,io poi l'adoro e la metterei un pò ovunque ;)un bacio a te e grazie mille

      Elimina
  3. Mi piacciono molto i legumi e questa zuppa ha un aspetto delizioso!
    Susy

    RispondiElimina
  4. Io la adoro ed a casa mia la si mangia spesso! Io ci unico anche un mazzo di bietoline o spinaci freschi: le conferisce una dolcezza speciale.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma che idea deliziosa Elli,la proverò prestissimo mi hai proprio stuzicato!!!Grazie un bacio

      Elimina
  5. Ho letto tantissimi post sulla zuppa di lenticchie, ma credo che questo sia uno dei più invitanti. Ora vado a controllare se ho le lenticchie, e se ci sono stasera la provo! Sicuramente mi dimenticherò di dirti quanto mi è piaciuta, ma sono certa che mi farà impazzire!
    Buon inizio settimana...

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice così mi lusinghi è solo una zuppa ma grazie di cuore. Un abbraccio e guona settimana anche a te

      Elimina
  6. Zuppa invitante davvero!
    Un must.. mille vero che ci sono mille ricette ma ognuno ha il suo metodo e il suo ingrediente segreto.. il mio sono le foglie di alloro!
    Segreto svelato!
    Buona settimana...
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm interessante!!!Proverò di sicuro Laura amo gli odori e l'alloro è uno dei miei preferiti!

      Elimina
  7. Buonissima con le lenticchie.. hanno quel retrogusto dolce che mi fa impazzire!! Le tue fotografie sono qualcosa di spettacolare tesoro. Da provare! Un abbraccio stretto, tvb!

    RispondiElimina
  8. buona, stasera fa freddo e la gradire proprio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. lenticchie buone in qualsiasi modo meraviglio questa zuppa cia buona settimana

    RispondiElimina
  10. Splendida questa zuppa, le lenticchie poi mi piacciono da morire e le mangere tutto l'anno (infatti le mangio tutto l'anno :-)))
    Baci

    RispondiElimina
  11. Per questa zuppa mio marito potrebbe uccidere!!!

    RispondiElimina