venerdì 15 marzo 2013

GNOCCHI ALLA ROMANA in mini cocotte

Ed eccomi tornata dalla mia bellissima esperienza all'Accademia Montersino, devo dire che le mie belle figure barbine le ho fatte, ora non vi resta che scompisciarvi dalle risate!!! Ora mi rendo conto e mi auto punisco per tutte le volte che ho criticato le persone in tv, stare dietro a Montersino non è per niente facile in più si mette l'ansia da telecamera che è terribile e il risultato è che non capisci più nulla,sei in apnea e vai per inerzia ... terribile!!! Una delle cose che abbiamo preparato all'Accademia sono gli gnocchi alla romana che io ho subito replicato a casa perchè fantastici e in più veloci da fare, per un risultato davvero speciale.





Ingredienti

Per gli gnocchi

250gr di semola di grano duro per semolino
100gr di burro
150gr di parmigiano
40gr di burro
1 lt di latte intero
40gr di tuorlo d'uovo
60gr di uova intere
sale
noce moscata

Per la salsa mornay

500gr di besciamella
60gr di tuorli
80gr di parmigiano reggiano
100gr di panna
sale e noce moscata

per la besciamella

500gr di latte intero
90gr di burro
90gr di farina
sale e noce moscata


Preparare subito gli gnocchi, portare a bollore il latte col sale e la noce moscata in un tegame  e versare a pioggia la semola,continuare a mescolare per 10/15 minuti circa. Fuori dal fuoco mantecare con il burro e parmigiano, poi unire le uova. Versare su un tappetino di silpat e modellare con un altro riporre subito in congelatore per velocizzare i tempi,ma se non si ha fretta anche in frigo.
Quando è freddo il semolino coppare dei dischi e metterli da parte.

Preparare la besciamella, portando a bollore il latte e il sale, da parte in un pentolino creare il roux con la farina e il burro, quando il latte bolle versarvi il roux e mescolare energicamente con una frusta, fino a ammalgamare il tutto, abbassare la fiamma,unire la noce moscata e cuocere per 15/20 minuti.

Una volta pronta la besciamella preparare la mornay unendo i tuorli,la panna e il parmigiano e aggiustare di sale e noce moscata.
Imburrare il fondo di una pirofila o delle cocotte e sporcare con un velo di mornay, disporre i dischi di semolino senza sovrapporli, velare con la mornay spolverare con il parmigiano e gratinare in forno.









9 commenti:

  1. Tesoro mio!! Solo sentirti raccontare mi incuriosisce tantissimo!! Non vedo l'ora di vederti e di sentirti raccontare TUTTO, proprio TUTTO! Sono fiera di te e non parliamo di questi gnocchetti che sono la fine del mondo! Complimenti di cuore e un bacio pieno di bene :))

    RispondiElimina
  2. In effetti sembrano facili...da provare! ;-) un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia! Immagino l'emozioneeeee... io sarei svenuta ahaahahahahah :D Questi gnocchetti sono stupendi, invitantissimi! :D Complimenti e un abbraccio forte, non vedo l'ora di vederti! :D Buon weekend :**

    RispondiElimina
  4. Immagino tutta la tensione e l'ansia, ma sarai stata bravissima, me lo sento.

    Sai che gli gnocchi alla romana li ho preparati una sola volta per l'MTchallenge e, all'epoca, li proposi proprio con una slasa mornay?
    Abbinamento perfetto, indubbiamente!!

    buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. Mi hai dato un idea splendida, grazie. Di solito io gnocchi alla romana si fanno tanti e...a me non piacciono ma a maritozzo si. Quindi queste mini cocotte è un ideona e ne faccio 5 anche per gli altri che ho a pranzo domani...sorpresa. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Accidenti complimentisimi!!!!! Ottime anche le foto. Un abbraccio e buon WE

    RispondiElimina
  7. ciao! oddio immagino che ansia!!! io non avrei retto...cmq parlando di questi gnocchi...buoni!!! da provare ^_^ baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. idea favolosa, tra l'altro è una vita che non li preparo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina