martedì 3 maggio 2016

THE ULTIMATE VEGGIE BURGER

Questo è in assoluto il burger vegetariano più buono e gustoso della galassia. Con l'insalata di cavolo english style vi garantisco che lo adorerete! Mangiare un hamburger senza sensi di colpa è fantastico e vi stupirete per la sua leggerezza.



Per i burger veggie

200gr di fagioli borlotti, 200g di cannellini e 200 g di fave
1 mazzetto di coriandolo fresco
2 cucchiai di farina
un cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di paprica
sale
Pepe nero appena macinato
olio d'oliva



Per l'insalata di cavolo

½ cavolo rosso e  ½ cavolo bianco
2 cucchiaini di pasta di rafano
2 cipollotti
½ peperoncino rosso fresco
½ spicchio d'aglio
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di senape
1 vasetto di yogurt magro
olio extravergine d'oliva

Per il panino

2 pomodori maturi
2 cetriolini della feta greca
1 avocado maturo
1 lime
4 panini di buona qualità

In un mixer versate i fagioli e le fave, unite solo i gambi del mazzetto di corianolo, unite tutti gli aromi sale pepe e la farina. Mixate e poi versate il composto su un tagliere infarinato, create i vostri burger e cuoceteli in una padella rovente con un filo d'olio.

Preparate l'insalata di cavolo grattugiando i cavoli e il cipollotto dal lato grosso della grattugia, unite l'aglio grattugiato dal lato fine, ora condite con l'aceto, la senape,  il peperoncino, il rafano, l'olio e un paio di cucchiai di yogurt magro, questo sostituisce la maionese, senza appesantire l'insalata, gli inglesi la servono un po' con tutto questa insalata e anno bene perchè è ottima.

Ora in un lato della padella cuocete l'avocado tagliato a fettine e dall'altro tostate i panini tagliati a metà, una volta caldi e croccanti, fate uno strato di insalata di cavolo, mettete le fettine di avocado grigliate, poi adagiate sopra il burger, mettete il pomodoro a fette salato e oliato, le foglie di coriandolo, la feta, i cetriolini, e se vi piace un cucchiaio di yogurt magro, ricordate che sostituisce la maionese ma al contrario non è grasso. Adesso potete godervi il mio mega burger e ditemi se ho torto!!! ENJOY


martedì 8 marzo 2016

Siete pronti a far esplodere le vostre papille gustative? Sto per spiegarvi come gustare il pollo nella maniera più semplice e saporita che ci sia. Pochi passaggi, ma assolutamente importanti, per creare questo piatto, da semplice a straordinario!!!




Ingredienti

6 cosce di pollo

2 scalogni

1 spicchio d’aglio

1 ramo di rosmarino

1 ciuffetto di salvia

2 foglie d’alloro

2 carote

400gr di passata di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio di zucchero di canna

sale e 1 peperoncino

olio extravergine di oliva

Andiamo ai fornelli, prendete una casseruola versateci dentro dell’olio evo con uno spicchio d’aglio vestito semplicemente schiacciato , lo scalogno tagliato a metà e le carote tagliate a rettangolini, (mettere le verdure tagliate grossolanamente vi aiuterà a non bruciarle) scaldate a fuoco vivo, prendete le cosce di pollo massaggiatele con del sale e lo zucchero e mettetele nel tegame a rosolare, mi raccomando prima di girarle assicuratevi che siano belle dorate, dovete quasi caramellarle, devono essere belle lucide e dorate, a questo punto sfumate con il vino bianco, unite le erbe, il peperoncino e fate evaporare l’alcol, unite adesso la passata di pomodoro e salate. Adesso abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, terminate la cottura per circa 30 minuti 

lunedì 7 marzo 2016

AVOCADO SUPER FOOD

Cosa c’è di più gustoso di un avocado alla piastra? Un avocado in crosta!!! Provare per credere, il successo è assicurato e in meno di 15 minuti potrete gustare un frutto dal sapore inaspettato.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, quindi prendete carta e penna e correte a comprare quello che vi manca, dovete provare assolutamente l’avocado cotto in questo modo e poi è ricco di acidi grassi, antiossidanti, omega3 e vitamine del gruppo A ed E.





Ingredienti

1 avocado

pan grattato

noci, mandorle, pinoli e nocciole.

basilico fresco o anche la menta è ottima.

Per la salsa

1 vasetto di yogurt

basilico o menta freschi

un cucchiaio di porro tritato fine

uno spicchio d’aglio piccolo

1/2 lime

olio sale e 1 peperoncino piccolo

Ora, prendete tutta la frutta secca e frullatela grossolanamente oppure tritatela con un coltello, unitela a pan grattato e al basilico tritato fine. Pulite l’avocado, dovete tagliarlo a metà eliminare il nocciolo e poi staccare la buccia infilando un cucchiaio tra la buccia e il frutto, tagliatelo a fette spesse 1,5 cm e cospargetelo di sale e olio, a questo punto mettete a scaldare una padella antiaderente sul fuoco, passate le fettine  di avocado nel mix di frutta e pan grattato schiacciando per far aderire bene, mi raccomando non molto, è delicato può rompersi facilmente. Ora metteteli in padella e lasciateli cuocere lentamente, girandoli di tanto in tanto. In una ciotola, versate lo yogurt spremete il mezzo lime e unite il cucchiaio di porro tritato, tritate anche il peperoncino, l’aglio e il basilico, unite tutto allo yogurt, salate ed aggiungete un filo d’olio. A questo punto, l’avocado sarà cotto, non vi resta che chiamare tutti a tavola e uscire dagli schemi con questo fantastico avocado.

domenica 6 marzo 2016

GNOCCHETTI AI GAMBERI E BASILICO

Un desiderio va sempre esaudito, nei limiti del possibile certo, stamattina mi sono svegliata con la voglia di gnocchi e detto fatto in 30 minuti di orologio ho preparato questi gnocchetti che sono a dir poco deliziosi. Certo non nego che per far tutto in 30 minuti ci si debba destreggiare velocemente ai fornelli, ma anche se non siete così pratici e veloci vi assicuro che in un oretta al massimo siete in tavola con i piatti pieni!!!

Allora cominciamo dagli ingredienti, vi serviranno 3 gamberi a persona, quindi calcolando di preparare per 4 persone:

12 gamberoni argentini
un bel mazzetto di basilico
1/2 porro
per gli gnocchi
800gr di patate gialle
200gr di farina
1 uovo intero
e poi
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d oliva
sale e peperoncino




Come prima cosa mettete a lessare le patate in acqua salata, mi raccomando scegliete patate piccole, ci metteranno molto meno tempo, in una casseruola stufate con un filo d'olio il mezzo porro tagliato a rondelle, coperto con un coperchio. Pulite i gamberoni, e mettete le teste in una padella a tostare con dell'olio, e poco peperoncino se vi piace, quando saranno ben rosolate sfumate con del vino bianco e schiacciate bene le teste con un cucchiaio, fate evaporare, spegnete il fuoco e con uno schiacciapatate schiacciate bene le teste dei gamberi, facendo colare il sughetto nella casseruola, buttate via le teste. Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per gli gnocchi, e controllate se il porro sia cotto, frullatelo e aggiustate di sale, unitelo al fondo di gamberi.
Ormai le patate dovrebbero essere cotte, pulitele e schiacciatele, unite la farina un pizzico di sale e impastate, ci vorrà pochissimo, tagliate gli gnocchi e metteteli da parte ben infarinati. Una volta che l'acqua arriva  bollore cuocete gli gnocchi, ci vorranno pochi minuti, nel frattempo aggiungete al sughetto i gamberoni tagliati in 2 e fateli scottare per 2 minuti, (il tempo di cottura degli gnocchi), unite quindi delicatamente gli gnocchi e spadellate 30 secondi per farli insaporire, insieme alle foglie di basilico, e buon appetito!!!


mercoledì 15 luglio 2015

FAGIOLINI E DATTERINI

 Cosa c’è di più comodo di un piatto unico che si prepara usando una sola padella?

Un classico dell'estate a casa mia, deliziosamente sano, fresco e ricco di sali minerali, buono anche freddo, visto il caldo è un alternativa molto allettante.





Ingredienti
200gr di fagiolini
200gr di pomodori datterino
1 scalogno
olio extravergine di oliva


In un tegame basso mettete tutti i fagiolini lavati e spuntati, copriteli con circa 300gr di acqua e fate cuocere fino a che non evapora tutta, i fagiolini dovranno essere molto croccanti, a questo punto unite un filo d'olio e lo scalogno tagliato a fette, lasciate rosolare e poi unite i datterini lavati e schiacciati, cuocete ancora per 10 minuti circa, salate e buon appetito.

martedì 2 giugno 2015

CROSTATA ALLE MANDORLE CIOCCOLATO BIANCO E MORE





Semplice ed elegante... buona, buonissima da leccarsi le dita senza sensi di colpa, perchè davvero con pochissime calorie








INGREDIENTI

per la frolla
400gr di burro
340gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
4 uova 
900gr di farina

per il frangipane
130gr di farina di mandorle
130gr di zucchero a velo
130gr di burro
2 uova grandi

per la ganache al cioccolato bianco
160gr di cioccolato bianco
110gr + 270gr di panna fresca

Per la finitura
fiori eduli 
more





Il giorno prima preparare la ganache, portare a bollore 110gr di panna, a parte sciogliere il cioccolato e poi unirvi la panna bollente. Quando saranno ben emulsionati unire la panna restante fredda creando un emulsione perfetta. Coprire con pellicola e riporre in frigo per almeno 3 ore, ma se la si prepara il giorno prima è sicuramente meglio.

Per la frolla, montare il burro con lo zucchero a velo unire lentamente le uova e poi la farina, riporre in frigo per almeno un ora.

Per il frangipane, sciogliere il burro e unirlo al resto degli ingredienti.

Stendere la frolla e foderare uno stampo, riempire con il composto frangipane fino a 3/4 e infornare a 160°C forno ventilato, per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare la crostata, nel frattempo montare la ganache con una frusta, metterla in una sac à pochè con bocchetta St. Honorè  e decorare la crostata. Terminare con dei petali di fiori e le more. 





lunedì 25 maggio 2015

ORGANIZZARE UN THè TRA AMICHE









Da circa un anno è nata in me la passione per l'ora del thè, mi piace collezionare tazze anche comprate per mercatini, quello di Portobello Road a Londra è il mio preferito, se passate da quelle parti fateci un salto, merita davvero. Con l'arrivo della primavera le giornate si sono allungate e si può godere del sole più a lungo, in questo modo possiamo sfruttare il pomeriggio per organizzare un thè con qualche amica,che si fa fatica ad invitare a cena, difficile da conciliare per i molteplici impegni che ci riempiono le giornate.







Come e quando facciamo gli inviti?
L'ora del thé quì in Italia  è un’occasione informale, quindi inviteremo le nostre amiche con una semplice telefonata qualche giorno prima. Anche se può essere facile cadere nella tentazione di un invito scritto, magari su un bel cartoncino, evitate risulterebbe troppo distaccato, ma evitiamo anche inviti scritti via mail, whatsapp ed sms, quelli sarebbero troppo impersonali invece.
Ovviamente specificate bene il luogo e l'orario di inizio.
A che ora?
Darete appuntamento dalle 16:00 alle 18:30 circa in modo da avere tutto il tempo per chiacchierare tranquillamente.
Cosa serviamo?
Questa è una di quelle occasioni in cui possiamo sfoggiare tutta la nostra destrezza in cucina. Lo serviremo in sala dove ci sono i divani e apparecchieremo un tavolo basso, oppure se avete un terrazzo o un patio con dei divani andrà ancora megio. Oppure ad un tavolo da pranzo vero e proprio, però apparecchiato in modo informale ma rimanendo nel bello, creando uno stile personale magari con servizi spaiati.
Si può allestire la tavola bassa con o senza tovaglia. Con una bella teiera in ghisa e bicchierini in stile marocchino, oppure con un set di tazze in porcellana fine abbinato alla teiera e un po’ di argenteria, ma per me per un thé con le amiche è meglio non esagerare, niente sfarzo, ma cura dei dettagli.
Saremo noi ( cioè la padrona di casa), a servire le tazze e a versare il thé. I pasticcini i sendwich e tutto il resto saranno sistemati al centro della tavola su alcune alzatine, la torta sarà tagliata e servita da noi.
Cosa ci serve?
Tazze da thé anche diverse tra loro, una teiera in porcellana oppure in ghisa, dei cucchiaini da thé, una zuccheriera, io uso le zollette di zucchero mi piace mischiare le bianche con quelle di zucchero di canna, poi una lattiera e un piattino per le fettine di limone.
Delle alzate da dolci ad un piano per la torta e a tre per i pasticcini e dei piattini da dessert con le forchettine, una tovaglia e dei tovagliolini piccoli in stoffa o se proprio non si hanno esistono dei tovaglioli di carta molto carini. Un vassoio e se avete un carrello risulterà molto comodo.
Puntate su thé di buona qualità se avete una sola teiera potete usare le bustine, in questo caso possiamo procurarci una scatola porta thè, nella teiera di porcellana metterete solo l’acqua calda e fornirete a ciascuno un piccolo piattino dove mettere la bustina usata, che non va sul piattino della tazza da thé.
Come fare il thé?
Per ottenere un buon thé è importante scegliere accuratamente l’acqua, con un basso residuo fisso.
In base al tipo di foglia da mettere in infusione l’acqua va scaldata in modo più o meno intenso, di solito sulle confezioni sono indicati sia la temperatura che la durata dell’infusione.

domenica 24 maggio 2015

UN CENTROTAVOLA FAI DA TE

Avete organizzato a casa un evento e avete dimenticato di prenotare dei fiori? Ecco un idea perfetta da creare in pochissime mosse. Io qui ho utilizzato delle rose arancioni e margherite bianche con dell'edera ma potete utilizzare qualsiasi tipo di fiore vi piaccia.




Vi servirà

Una o se le avete anche due alzate uguali, io ho usato dei candelabri
Spugna per fioristi
Fiori
Edera
Taglierino
Forbici
Pellicola trasparente

Tagliate la spugna con il taglierino fino ad ottenere una forma più possibile tondeggiante. Inzuppate molto bene la spugna con dell’acqua, ora tagliate le margherite e le rose a 4 cm dalla testa e inserirle  in modo da rendere la composizione ricca e piena, terminare con le foglie delle margherite e l'edera. Posizionare sul candelabro la pellicola trasparente in modo da ripararlo dall'acqua e adagiare sopra la composizione, se non dovete utilizzarla subito, ma l'indomani, createle uno spazietto in frigo, resteranno fresche e belle più a lungo.









sabato 14 febbraio 2015

Chiacchiere




Carnevale è alle porte, siete pronti per una gran scorpacciata di chiacchiere? Eccovi una ricetta che non vi deluderà, friabili e leggere, una tira l'altra. Di Iginio Massari da Non solo zucchero II








Ingredienti
500 g di farina manitoba
60 g di zucchero
60 g di burro morbido
175 g di uova
5 g di sale fino
50 g di marsala
 buccia grattugiata di un limone
 un baccello di vaniglia
olio di semi di girasole per friggere
zucchero a velo 

Mettere sul piano di lavoro o in una planetaria, la farina, unire il resto degli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e vellutato. Lasciarlo riposare a temperatura ambiente coperto con del cellophane per circa un'ora. 
Stendere l'impasto molto sottilmente, tagliare dei rettangoli e inciderli al centro.
Friggere poche chiacchiere per volta in abbondante olio.
Spolverare le chiacchiere ben calde con lo zucchero a velo.

martedì 27 gennaio 2015

CROSTATA ALLO ZENZERO FRANGIPANE E MOUSSE LEGGERA AL COCCO

Cosa c’è di più confortante dell'impastare la pasta frolla con le mani e stenderla con il mattarello? Gennaio è un ottimo mese per sperimentare nuove ricette e nuove idee, e coccolarci con un dessert che ci proietta direttamente all'estate, eh si mi manca..e per questo ho voluto mettere un pezzettino di estate nella mia torta di compleanno!
La frolla allo zenzero vi sorprenderà, ve lo assicuro.







Ingredienti

Per la frolla allo zenzero
130gr di burro
110gr di zucchero a velo
40 gr di farina di mandorle
1 uovo grande
280gr di farina debole
un pizzico di sale
zenzero fresco

Per il ripieno finanziere
250gr  zucchero semolato
80gr di cocco rapè
80gr di farina di mandorle
75gr di farina debole
225gr di albume

225gr di burro fuso

Per la mousse leggera al cocco
400gr di polpa di cocco 
80gr di latte intero
130gr di zucchero semolato
22gr di gelatina in polvere
400gr di panna fresca

per la gelèe di fragole da forno

600 gr fragole in purea
240 gr isomalto
240 gr zucchero
10 gr pectina

5 gr acido citrico

Per la finitura 
fragole
menta




Per la frolla,lavorare bene le farine con il burro ammorbidito e lo zucchero, unire l'uovo, unire il sale e una abbondante grattugiata di zenzero, lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea.Far riposare in frigo 2 ore.
Preparare il ripieno miscelando in una terrina lo zucchero,la farina di mandorle,il cocco rapè e la farina. Fare un buco al centro e versare tutto l'albume,girando con una frusta prendere le polveri poco alla volta e miscelare senza creare grumi.Incorporare il burro fuso e creare una pastella omogenea.
Per la gelatina di fragole, cuocere in una pentola la polpa di fragole con lo zucchero e l'isomalto miscelati alla pectina fino a 107° a questo punto aggiungere l'acido citrico e colare in anelli più piccoli di 2 cm rispetto la torta finita, raffreddare e tenere da parte.


Stendere la frolla e foderare lo stampo precedentemente imburrato. Bucherellare il fondo, con una sac creare uno strato di finanziere,appoggiarvi sopra il disco di gelatina raffreddata e tolta dallo stampo, chiudere ancora con alto finanziere fino a 3/4. Infornare per 30 minuti a 180°.Fare raffreddare;staccare la torta dallo stampo. 
Per la mousse, reidratare la gelatina in acqua fredda, portare a bollore il latte unire lo zucchero e la gelatina, unire la polpa di cocco e mixare con un frullatore a immersione. Far raffreddare una notte in frigo. Montare la panna e unirla alla crema al cocco. Decorare la torta con dei ciuffetti di mousse le foglioline di menta e le fragole.






giovedì 18 dicembre 2014

Pavlova con Chantilly al limone



Frenetica e gioiosa, è l'attesa delle festività Natalizie, ma finalmente l'onda lunga schiumerà, cesseranno i preparativi e la festa potrà iniziare. E si potrà interpretarla e reinventarla come si vuole, pur rispettando i cerimoniali del Grande Rito. Si potranno persino riscoprire piccole magie nascoste dalla retorica delle consuetudini: la messa di mezzanotte, per chi ci crede; la riunione di tutta la famiglia; riassaporare il calore umano; il divertirsi e gustare ricette di antica tradizione. I dolci rappresentano il simbolo più festoso del Natale, e la loro stessa collocazione al termine del pasto affida ad essi l'onore e l'onere della chiusura, della massima sintesi, del gloria finale.
                                                                                                     Iginio Massari







Per la Pavlova

 Albumi 180 gr
Zucchero a velo 250 gr
Aceto di mele o di vino bianco 1 cucchiaio 
Sale 1 pizzico
Maizena 15 gr
Una bacca di vaniglia
Cremortartaro 4 gr



Per la pavlova preriscalare il forno  a 100°. Con le fruste di uno sbattitore montate a neve gli albumi aggiungendo il sale, sempre sbattendo, unite il cremortartaro, e la polpa di vaniglia. Setacciare lo zucchero e la maizena e aggiungere agli albumi un cucchiaio alla volta, mentre le fruste sono ancora in funzione e finché gli ingredienti non saranno tutti amalgamati. Infine aggiungere l’aceto.
Mettere il composto nella sac a poche e modellare delle stelle con la bocchetta rigata, lasciandole vuote al centro. Infornare e lasciar cuocere per almeno 2 ore.

Per la crema al limone

Zucchero 190 gr
scorza di limone grattugiata 20 gr
tuorli 175 gr
uova 50 gr 
succo di limone 100gr 
burro 250 gr 

Per la chantilly al limone
250gr di panna fresca
200 gr di crema al limone

Mescolare i tuorli, le uova e lo zucchero in un tegame, unire il succo di limone e la scorza grattugiata, portare a cottura sepre mescolando con la frusta, fino all'ispessimento. Mettere in un mixer e lavorarlo a forte velocità, abbassata la temperatura, unire il burro freddo e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riporre in frigo e lasciar riposare per 24 ore.







Montare la panna e unirla alla crema al limone, riempire le pavlova ormai fredde e guarnire con frutta fresca. e Buon Natale








venerdì 12 dicembre 2014

GLASSA DA DECORAZIONE




Si avvicina sempre di più Natale e io sono pronta per domenica, prepareremo tantissimi biscotti decorati, un pò da appendere, altri da regalare. 
Questa glassa è perfetta, anche colorata, sbizzarritevi pure a decorare i vostri biscotti, a Natale non è mai troppo!




Hai bisogno di
  • 1 albume
  • 125 g di zucchero a velo
  • succo di limone q.b
In una ciotola mettere l’albume con lo zucchero a velo setacciato bene per evitare la formazione di grumi, che potrebbero bloccare la fuoriuscita dalla bocchetta, e il succo di limone.Amalgamare con una frusta finché la glassa diventa lucida.Usare per decorare.



domenica 7 dicembre 2014

Frollini al cacao senza glutine




Ed ecco che ritorna puntuale come ogni anno: il Natale!!! Io a Dicembre solitamente preparo una lista di cose da fare nei giorni che precedono il Natale, in modo da non dimenticare niente,un vero e proprio programma da seguire, un grande aiuto in queste occasioni, perchè ho una memoria pessima!!! Una cosa a cui ho già cominciato a pensare è il menù, nei prossimi giorni ve lo scrivo così per darvi qualche spunto. 
Per adesso vi lascio questa ricetta di biscotti gluten free, nei giorni di festa con tutte le persone che ci vengono a trovare non è male pensare anche agli intolleranti, mi dispiace farmi trovare impreparata e non poter offrire nulla, inoltre per addobbare l'albero sono adorabili!!!




Ingredienti 

280 g di burro
250 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
20 g di cannella in polvere
la scorza di 2 clementine
1 uovo
1 tuorlo
60 g di cacao
400 g di farina di riso










In una ciotola mettere il burro, lo zucchero setacciato, la polpa della vaniglia, la cannella e la scorza delle clementine. Montare con le fruste elettriche e aggiungere l'uovo e il tuorlo a filo, il cacao e la farina di risosetacciati. Continuare a miscelare con le fruste fino al rassodamento. Coprire l'impasto con una pellicola e asciare riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere l'impasto con il mattarello e ricavare le forme desiderate con i tagliabiscotti. Per realizzare la "finestra": con un tagliabiscotti più piccolo asportare una porzione di pasta al centro del biscotto e riempire il foro con caramelle triturate prima di infornare. Disporre su carta da forno e cuocere a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare e decorare con glassa a piacere.



lunedì 24 novembre 2014

MADELEINES



E' un periodo di grandi fatiche questo che sto vivendo, sia a lavoro che in famiglia, per fortuna va tutto bene ma il mio fisico sta cedendo e così oggi sono in convalescenza forzata ... ma non mi arrendo e siccome avevo voglia di coccole e di una merenda buona e sana, per i miei bimbi, ho deciso di preparare queste, sono veloci e semplici, ma ai bambini piacciono tantissimo.





Ingredienti
200gr di zucchero semolato
4 uova medie
250 gr di farina
7 gr di lievito chimico
50 gr di latte
125 gr di burro
1 bacca di vaniglia
1 limone


Montare le uova con lo zucchero la buccia del limone grattugiata e la vaniglia. Quando saranno belle gonfie unire la farina e il lievito setacciati, mescolando senza smontare l'impasto. Sciogliere il burro e poi raffeddarlo unendo il latte, a questo punto unirli a filo alla massa. Dosare negli stampini e infornare a 200°C  12 minuti circa.




lunedì 10 novembre 2014

Cremonesi





Di PierGiorgio Giorilli, questa ricetta ha il sapore dei ricordi, di quando si andava al mattino presto a comprare il pane con la mamma e il profumo del forno era così invitante da farti venir fame, e cosa c'era di più goloso di una cremonese appena sfornata!?
Fatele non ne potrete più fare a meno!!!







500 g di farina manitoba 230 g di latte 20 g di lievito di birra 50 gr di uova 80 g di zucchero 10 g di sale 75 g di burro 1 bacca di vaniglia




Impastare nella planetaria il latte, la vaniglia, il lievito sbriciolato e le uova, aggiungere zucchero, una volta incordato l'impasto unire il sale e il burro in pomata un fiocchetto per volta. Una volta ottenuto un panetto omogeneo ed elastico lasciare puntare per un ora circa a temperatura ambiente e poi in frigo fino a 10 ore. Prendere la pasta e pesare delle pezzature da 50 gr formare dei filoncini lunghi e poi con le mani ben imburrate annodarli su se stessi.
Riporre sulle teglie a lievitare fino al raddoppio, poi spennellare con un uovo e infornare a 180°C per 20 minuti circa



mercoledì 16 luglio 2014

GAZPACHO


Estate piena, voglia di stare ai fornelli poca...anche se siamo stati fortunati, il tempo è ancora clemente, ma cosa c'è di più divertente e fresco di un gazpacho?!E' una zuppa fredda a base di verdure crude, piatto tipico della Spagna, apprezzato soprattutto in Andalusia, veloce, gustoso e sfizioso, provatelo vi conquisterà prometto!!!





1 kg di pomodori maturi e succosi
1 cipolla bianca
1 peperone
2 cetrioli
basilico fresco
3 cucchiai di aceto di vino 
40 gr di mandorle in farina (variante mia)
sale e olio extravergine q.b.
1/2 spicchio d'aglio
mezzo panino raffermo






Lavate tutte e verdure e tagliatele grossolanamente e versarle in un frullatore con l'aglio, la cipolla e il cetriolo, ma mi raccomando assaggiatelo; se è amaro, potrebbe rovinare il gazpacho. Frullate tutti gli ingredienti dosando l'olio e il sale, poi unire l'aceto, le mandorle e il panino sbriciolato fino ad ottenere un composto cremoso. Lasciate riposare il gazpacho in frigorifero, che andrà servito ben freddo, come primo piatto del pranzo o entrèe della cena come ho fatto io.


b








martedì 15 luglio 2014

Riso integrale e farro con zucchine toscane e ricotta salata



Ricetta semplice semplice, provate questo piatto fresco e nutriente vi stupirà piacevolmente l'abbinamento zucchine ricotta salata.







 Ingredienti per 6 persone

600gr di zucchine toscane piccoline
300gr di riso integrale
300gr di farro
1 spicchio d'aglio
ricotta salata
sale e pepe



Cuocere il riso e il farro in acqua bollente. Fate rosolare l'aglio a fettine poi unire le zucchine tagliate a fette, abbassare la fiamma e proseguire la cottura. Se avete dei fiori di zucca aggiungeteli a questo punto interi e portate tutto a cottura, renderà ancora più stuzzicante il piatto. Salare e pepare. Scolare il riso e unirlo alle zucchine, con un coltello tagliare delle scaglie sottili di ricotta salata e unirle al riso. Servire tiepido.






giovedì 19 giugno 2014

Crema di Finocchi e scarola saltata con olive taggiasche








Ingredienti

Per la crema
2 finocchi puliti
450 gr di patate
1 scalogno
50 gr di burro
4 filetti di acciughe sotto sale

1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
400 gr di scarola
2 acciuga sotto sale
una manciata di olive taggiasche
peperoncino piccante

Tagliare lo scalogno a fette e farlo soffriggere nel burro caldo, unire le patate e i finocchi tagliati a cubetti. Coprire con acqua e portare a cottura. Una volta cotte portare a giusta consistenza facendo ritirare l'acqua in eccesso, togliendo il coperchio. Unire a questo punto la panna e le acciughe ben pulite dal sale, poi passare al frullatore a immersione.

In una padella rosolare l'aglio con un filo d'olio e l'acciuga pulita dal sale, unire la scarola pulita e farla appassire, aggiungere le olive .
Versare in un piatto la crema, con una forchetta poggiare a centro un pò di scarole e qualche oliva, un pizzico di peperoncino e il gioco è fatto!





martedì 17 giugno 2014

Vellutata di broccoli.Linguine di calamari e gnocchetti di polenta alla piastra




Ed eccomi quà, come promesso sono già pronta con un altra ricetta da segnare!!! E' semplice, buona, e veloce da preparare!!! Si si è vero i broccoli non sono di stagione... in effetti, io questa l'ho fatta questo inverno, ed era li che aspettava di essere pubblicata, quindi se non riuscite ad aspettare potreste sostituire i broccoli con i piselli, seppie e piselli e un abbinamento storico, oppure aspettate questo inverno e vi scalderà il cuore!!!





Ingredienti
500 gr di broccoli verdi
300 gr di farina di mais per polenta
500 gr di seppie
olio extravergine di oliva
sale e pepe 

Preparare la polenta poi una volta cotta, farla raffreddare distesa su un tagliere di legno.
Lessare i broccoli, scolarli e metterli nell'acqua e ghiaccio, per non perdere il verde brillante, poi passarli al mixer ad immersione emulsionando con l'olio e.v.o. e aggiustando di sale.
Tagliare a cubetti la polenta e passarla su una piastra bollente, va bene anche una padella antiaderente. Usare la stella padella per le seppie, tagliarle a listelle, salarle e oliarle bene e versarle nella padella bollente, saltarle per pochi minuti giusto per portarle a cottura. Impiattare versando nel piatto un mestolo di vellutata, poi forare un nido con le seppie e guarnire con i cubetti di polenta alla piastra. Un giro d'olio e una spolverata di pepe e bon appetit!!!!

giovedì 12 giugno 2014

Bavarese alla nocciola con inserto namelaka su streuzel mandorla e cacao e gelatine al caffè




E' davvero tanto tempo che non scrivo, in questi mesi di assenza sono successe tantissime cose, chi mi legge su facebook sa che tra lavoro con la scuola che mi prende sempre più, trasloco (motivo per cui ero senza internet a casa) e bambini, di tempo da dedicare al blog ne è rimasto davvero poco.. mi dispiace soprattutto non riuscire a passare da tutti per un saluto o per ammirare le vostre delizie, ma con l'arrivo dell'estate la scuola è finita, gli impegni dei ragazzini calati e anche il lavoro si avvia lento verso la conclusione! Motivo per il quale mi leggerete più spesso e vi scriverò molte più ricette! Proprio di recente ho messo insieme un pò di idee prese quà e là ed è venuta fuori questa tortina davvero deliziosa.








Ingredienti

per lo streuzel mandorle e cacao
75 gr di zucchero di canna grezzo
75 gr di mandorle in farina
10 gr di cacao amaro in polvere
75 gr di farina
3 gr di sale
75 gr di burro

  • Per la bavarese al cioccolato bianco e nocciola:
  • 200 gr di latte intero fresco
  • 80 gr di tuorlo
  • 80 gr di zucchero
  • 185 g cioccolato bianco 
  • 80 g pasta nocciola
  • 6 gr. di colla pesce in fogli 
  • 500 g di panna 

Per l'inserto namelaka
250 gr di cioccolato fondente 70%
5 gr di gelati
200 gr di latte intero
10gr di sciroppo di glucosio
400 gr di panna fresca 35% di m.g.

Per le gelatine al caffè
150 gr di caffè espresso
10 gr di caffè solubile
175 gr di acqua
400 gr di zucchero
150 gr di panna
50 gr di cacao amaro in polvere
25 gr di colla di pesce
170 gr di cioccolato fondente







Preparare lo streuzel mescolando tutte le polveri in una ciotola, poi unire il burro a cubetti e con le mani formare un composto sabbioso. Far riposare in frigorifero almeno 30 minuti, poi sbriciolare il composto su una teglia foderata di carta forno, forando un cerchio del diametro leggermente più grande dell'anello per la bavarese. Infornare a 160°C per 10 minuti circa.
Per preparare la namelaka sciogliere il cioccolato a microonde, in una casseruola portare il latte ad ebollizione, aggiungere quindi la gelatina ammollata e lo sciroppo di glucosio, unire la miscela al cioccolato fuso creando una bella emulsione liscia. A questo punto aggiungere la panna fredda e lisciare con un frullatore ad immersione, versare in un anelo di diametro più piccolo di quello della bavarese e alto 2 cm, riporre in congelatore.
Per la bavarese: fate bollire il latte e versatelo sopra i tuorli sbiancati con lo zucchero. Fate cuocere fino a 85° C poi fuori dal fuoco unite il cioccolato bianco a pezzetti, la colla di pesce ammollata e strizzata e la pasta nocciola. Emulsionate bene con un mixer ad immersione. Raffreddare il composto fino a circa 4° C poi incorporatelo alla panna montata. In un anello di acciaio alto 5 cm, versare la bavarese fino a metà e congelare. Una volta solidificata la bavarese, adagiare nel centro lo strato di namelaka congelato e coprire con altra bavarese, lisciare e riporre in congelatore.
Per le gelatine, bollire acqua, caffè e zucchero, unire il cacao e il caffè solubile, quindi la panna e riportare a bollore. Togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato fondente a pezzetti, una volta sciolto unire la colla di pece precedentemente ammollata. Versare negli stampini di silicone a semisfera e congelare.
 Per il montaggio, sformare la bavarese dall'anello e adagiarla sul disco di streuzel freddo, spruzzare con del burro di cacao bianco e decorare con le gelatine di caffè e ciuffetti di bavarese. Lasciare scongelare in frigo per almeno 5 ore.