lunedì 15 ottobre 2012

CONFETTURA cioccolato e latte

Oggi mi sono salvata, con questa pioggia non avevo proprio voglia di andare a prendere i bambini a scuola, menomale quell'anima pia di mio marito mi ha miracolata, così per la merenda dei bambini visto che avevo un pò di tempo ho preparato questa confettura insolita ma davvero buonissima!!!
Con questa dose viene un vasetto di 500 gr circa.










Ingredienti

400gr di latte fresco intero
100gr di panna fresca al 35%
150 gr di zucchero semolato
75 gr di sciroppo di glucosio
1/2 baccello di vaniglia
25gr di miele
50gr di cioccolato al latte



In una casseruola portare a bollore la panna con il latte,il miele, lo zucchero,lo sciroppo e il baccello di vaniglia e la polpa ,per una mezz'ora circa,fino a quando il composto caramella leggermente e comincia a nappare il cucchiaio (all'incirca alla temperatura di 102°-103°C).Eliminare la bacca di vaniglia. Spezzettare il cioccolato e fonderlo lentamente poi unirlo al preparato e miscelare con un frullatore ad immersione.
Riempire subito il vasetto e conservare in frigo per un massimo di 8 giorni sempre se riuscite a farla durare così tanto ;)!!!







10 commenti:

  1. Ciao Silvia :) Mamma che bontà!!! I bambini saranno stati felicissimi!!! :D Deve essere davvero deliziosa quesat confettura, segno subito la ricetta e ti faccio i miei complimenti, bravissima! :) Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!!! Che meraviglia questa confettura!!!! La devo provare ASSOLUTAMENTE!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Si è vero già dalla foto ti coccola questa confettura .Da provare sicuramente !!
    Brava .

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze,si è da provare perchè semplice e buonisima stamattina la colazione è stata dolcissima!!! bacino a tutte

    RispondiElimina
  5. è la prima volta che vedo una confettura di questo tipo e devo dire che mi piace moltissimo, golosa e originale, comlpimenti e buona notte!

    RispondiElimina
  6. Ma che fame mi hai fatto venire!!Sei pazza :-)))
    Ho esposto il banner della tua raccolta, intanto a cosa penso di preparati...Mi sono dimenticati di scriverti che il tema del contest mi piace molto.
    Per i miei sorteggi, dato che come capita spesso sono un po' rincitrullita, soprattutto quando aggiorno gli elenchi a quest'ora, noi siamo a posto, ho scritto tutti i link che ti dovevo...aiutami dai!
    Un abbraccio e buona giornata
    ma che fame che ho!!!

    RispondiElimina
  7. Silvia: IMPOSSIBILE farla durare! mamma mia, ma come e' golosa questa "confettura"??? oddio, non resisto, trooooopo golosa! non puoi postare roba cosi', dai!!

    RispondiElimina
  8. Silvia, qui non durerebbe, un cucchisio e un altro e poi un altro..... Anche con il mio contributo!!!! Una dolce bontà! Baci

    RispondiElimina
  9. Effettivamente quì è già finita :) bacio Ely

    RispondiElimina