sabato 26 gennaio 2013

RAVIOLI AL BRASATO burro nocciola e Castel Magno

Ovvero l'arte del riciclo
Una delle mie manie in cucina è quella di non buttare mai niente che sia ancora commestibile, da questo nascono:" le cose in frigo che giacciono finchè non si alzano da sole e vanno via", oppure i grandi recuperi che si trasformano in ottimi piatti. Come spiegare,avete presente quando comprate i gamberi?Ecco una persona normale tira via le teste e le butta,io no!!!Assolutamente non potrei,significherebbe soffrire come se stessi buttando una bistecca, quindi si fa una bisque, io sono quella che,dopo Natale, ha riproposto per una settimana intera tacchino in tutte le possibili combinazioni,fino ad arrivare alle ossa,e secondo voi le ho buttate?!Si ma prima ho fatto un buonissimo brodo e poi le ho buttate!!! Ecco da questa mia mania forse un pò tramandata da quel tirchio di mio padre,l'altra sera guardando il brasato avanzato mi sono detta:e perchè non fare dei ravioli? Così l'indomani armata di tanta pazienza perchè non ho la sfogliatrice,mi sono cimentata in questa ricetta,che ha riscosso un discreto successo.






Ingredienti

per la pasta
400gr di uova
400gr di farina
25gr di olio e.v.o.

per la farcia
300gr di brasato passato al cutter

per la finitura
100gr di burro
1 spicchio d'aglio
Castel Magno
noce moscata e pepe q.b.










Preparare l'impasto unendo le uova a filo alla farina,terminare con l'olio e riporre in frigo per un ora.
Stendere sottile la sfoglia e preparare i ravioli.

Cuocerli in abbondante acqua salata e a parte scaldare il burro con uno spicchio d'aglio vestito,fino a renderlo color nocciola. A cottura ultimata scolare bene i ravioli riporli nel piatto e irrorare con il burro caldo,grattugiare un pò di noce moscata e pepe e guarnire con abbondante Castel Magno in scaglie e bon appetit!













11 commenti:

  1. Tu sei uno spettacolo..e ti fa onore quello che dici: lo condivido pienamente. Sono contro tutti gli sprechi anche io.. e il riutilizzo richiede tanta arte, che hai assolutamente! Hai creato un piattino a cinque stelle e non ho parole! Bravissima!! Un abbraccio e un bacione! <3 Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara un bacio e un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente rapita da questi ravioli, mi piacciono troppo! Di solito li mangio con burro e salvia, ma la tua proposta è molto golosa! Buona serata! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) il Castel Magno e' davvero gustoso da quel tocco in + che solo un buo tartufo potrebbe dare ma hai me troppo caro ;P

      Elimina
  4. Un ottimo riciclo, di solito con la gestione degli avanzi sono più sfortunata! Baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, dai ci vuole solo un po' di fantasia :)bacio

      Elimina
  5. Lo dico sempre io che i piatti riciclati sono ancor meglio dell'originale! Oggi ne ho la riprova suprema! :-D

    RispondiElimina
  6. Tu del riciclo ne fai davvero un'arte! Mi piacciono tantissimo questi ravioli... Complimenti! Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, quello che fai è giustissimo e dovremmo farlo tutti, sempre... Questi ravioli sono stupendi e chissà che bontà! Bravissima, un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina