domenica 20 gennaio 2013

Uova in cocotte con spinaci e mozzarella

Ma quanto sono graziose???Mi sta spuntando una passione per le cocotte, le adoro vorrei prepararle tutti i giorni, quindi preparatevi che vi torturerò con questa cosa adesso ^_^.. poveri i miei figli invece che a parte il grande, i più piccoli non le amano particolarmente soprattutto per via delle verdure!!! Io le troco davvero geniali ed eleganti! Questa che ho preparato è davvero semplice e gustosa ottima x quelle sere in cui non avete assolutamente voglia di spadellare!!!









Per 6 cocotte

-6 uova
-200ml di panna
-6 fettine di pancetta
-100gr di mozzarella
-200gr di spinaci freschi
-6 pomodorini pachino
-200grparmigiano reggiano
-sale e olio q.b.
-una macinata di pepe










Frullare insieme alla panna la mozzarella,disporne un cucchiaio abbondante sul fondo di ogni cocotte, coprire con le foglie di spinaci crude e i pomodorini condire con olio e sale, mettere un uovo in ogni cocotte e poi salare e cospargere con un filo d'olio, coprire ancora con il restante composto di panna e mozzarella e una abbondante grattugiata di parmigiano,una fetta sottile di pancetta su ogni cocotte e una bella grattata di pepe. Infornare a bagnomaria per 10/15 minuti a 180°C,le uova devono restare con il tuorlo morbido e abbiate fede gli spinaci si cuoceranno,resteranno compatti non papposi e disfatti. La mozzarella filerà e tutto sarà caldo avvolgente e confortante. Buon appetito :)















14 commenti:

  1. L'avessi qui ora, lo divorerei in un battibaleno!!!

    RispondiElimina
  2. Tesoro.. direi che non solo sono splendide le cocottine, ma anche il loro contenuto! Una vera delizia e anche piacevole da gustare! Complimenti.. io vedrò volentieri altre tue creazioni in questo coccio prezioso :) TVB, una serena domenica!

    RispondiElimina
  3. la mia versione delle uova con gli spinaci è molto più dietetica, ma latua è veramente goduriosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti,non e'prorio dietetica come ricetta ma se calcoli che e' un piatto unico dai ce lo possiamo concedere dopo una giornata delle nostre,da supermamme!!! ^_^

      Elimina
  4. ...visto che ho ricevuto in dono delle cocottine salvo la ricetta....grazie baci cri

    RispondiElimina
  5. sono i miei piatti preferiti,unici e completi..gnammm!!!^^

    RispondiElimina
  6. io invece vorrei essere a casa tua quando porti in tavola una di queste!!! mi piace la mozzarella frullata con la panna.. mai sa che provo.. davvero un super piatto unico!! un grosso bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana se vuoi ti adotto ;) un abbraccio cara e buona settimana

      Elimina
  7. Ciao Silvia :) Io amo le cocotte e queste uova sono invitantissime, devono essere squisite! Brava, brava, brava! :D Un grande abbraccio e complimenti, buona settimana! :**

    RispondiElimina
  8. Grazie grazie grazie! Un bacio a tutte e. Buona settimana anche a voi! :*

    RispondiElimina
  9. sarà un vero piacere, altro che tortura, vedere tutte le tue creazioni in cocotte, sono veramente bellissime da presentare, poi questa tua versione dev'essere proprio gustosa e saporita!
    baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione anche io adoro le cocotte..... Fatte così queste uova sono una vera delizia..... aspettiamo allora tutte le tue delizie in cocotte....altro che tortura!!!!!

    Un abbraccio
    monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  11. Cara Silvia, molti complimenti per il blog, le immagini e tutto quanto!
    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  12. davvero appetitosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina